L'appetito non vien mangiando


Così cambierebbe il detto secondo i risultati di un'indagine condotta in Olanda su un gruppo di diabetici di tipo 2 di nuova diagnosi

Lo studio è partito dall'ipotesi primaria di verificare un possibile effetto induttivo verso una sovralimentazione osservabile nel lungo termine in soggetti che osservano diete restrittive.

Si procedeva attraverso l'analisi delle risposte di un gruppo di soggetti diabetici a questionari comportamentali e a diari alimentari già  validati con un follow-up di 4 anni dal momento della prima diagnosi di diabete 2.

Nella sostanza si è evidenziato che dopo 4 anni i pazienti che tendevano a ridurre la sovralimentazione mostravano anche una tendenza a consumare meno cibi altamente energetici o ricchi di grassi saturi.

Mentre i diabetici che aumentavano le restrizioni della dieta tendevano ad un decremento dell'assunzione di grassi specie quelli saturi. Inoltre l'appetito non cambiava ponendo a confronto i soggetti che avevano diversi comportamenti.

Van Strien T, Van de Laar FA Appetite 2007 [Epub ahead of print]

La dieta e il controllo del peso: cosa ci fa sentire pieni?

Pagina pubblicata il 14 ottobre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo