Uomini con la pancetta, le strategie antipancia dei medici sportivi per ridurla


Dai medici sportivi della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) arrivano i suggerimenti per eliminare quella "pancetta" antiestetica e i rotolini che affliggono l'addome degli uomini adulti.

Uomini con la pancetta

Non sono tantissimi gli uomini che possono vantare quel ventre piatto da rivista alla moda. Anzi, la maggioranza si porta in giro, in modo più o meno temerario, quel punto vita che supera i 100 cm di diametro e che più comunemente è chiamato "pancetta".

E' un sovrappeso leggero, che a volte si concentra soprattutto sull'addome, ma ora arrivano dagli esperti della Fmsi le strategie alimentari per evitarla o, quantomeno, ridurla.

Si tratta di correggere un'errata alimentazione. Infatti di errori si tratta, come ad esempio quello di consumare a colazione dei dolci elaborati. Ebbene, non va fatto perché favoriscono la crescita del fastidioso orpello.

Anche le bistecche, se mal cotte e di qualità bassa, producono lo stesso effetto. Se proprio non se ne può fare  a meno (molti nutrizionisti sostengono di limitare al massimo l'assunzione di carne rossa) allora è meglio privilegiare dei tagli magri, come ad esempio filetto e controfiletto, da cuocere alla griglia (niente intingoli).

I medici dello sport, visto che un hamburger può arrivare fino a 1.000 calorie, suggeriscono di non esagerare nelle dimensioni. Meglio uno piccolo con un'insalata di contorno. Anche in questo caso vale la raccomandazione di utilizzare carne magra, scegliete il pezzo e fatelo macinare in vostra presenza dal macellaio di fiducia.

Chiaramente tutti gli snack come le patatine sono assolutamente da evitare, ne bastano 15 per farvi assumere 160 calorie. Allora, secondo gli esperti, è meglio optare per il popcorn (100 calorie per 6 porzioni).

Se non si riesce di fare a meno di andare in pizzeria, l'unica pizza concessa è la margherita cotta a legna e condita con verdure. Comunque sarebbe meglio evitare perché la pizza è una dei nemici del ventre piatto.

Gli affettati vanno evitati e per placare l'arsura ricordate che una bottiglia di birra da 33 ml significa 150 calorie. Gli specialisti, in questo caso, suggeriscono una spina piccola light.

IN ARGOMENTO:

Le diete dimagranti

Obesità e sovrappeso

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

14 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo