News Diritti

Le donne non sono cavie per la 40

"Non si può sperimentare una legge sulla salute, sulla vita dei cittadini, sul futuro". Così Filomena Gallo, vice segretario dell'associazione Luca Coscioni e presidente di Amica Cicogna, replica al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Leggi tutto...

Legge 40: si riparte dagli embrioni

Incredibile, ma vero. Il tema (bio) politico più tabù nel nostro Paese, quello della legge in materia di fecondazione assistita (legge 40), riparte dalla discussione più spinosa: il destino degli embrioni 'orfani'.

Leggi tutto...

Testamento biologico: il Pd non vota

Fumata nera, anzi grigia, per l'assemblea dei parlamentari del PD di Camera e Senato che avrebbe dovuto concludere ieri la discussione interna sul testamento biologico e votare i quindici punti, messi in lista dall'on. Marina Sereni, su una possibile linea comune, forse traducibile in una proposta unitaria del PD sul testamento biologico.

Leggi tutto...

Sul caso Englaro un atto dovuto

"Noi siamo già intervenuti con un atto di indirizzo che non ha fatto altro che sostanziare quella che è la summa dei mandati costituzionali e i pareri del Comitato nazionale di bioetica, di cui siamo portatori".

Leggi tutto...

TAR accoglie ricorso di Beppino Englaro

Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso di Beppino Englaro contro il provvedimento con cui la Regione Lombardia aveva negato la possibilità di eseguire nelle proprie strutture la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione artificiali a Eluana.

Leggi tutto...

Un boomerang l'emendamento leghista

Uno dei principi fondamentali che riguardano la salute come bene collettivo è fondato sul libero accesso alle cure e quindi ogni misura o provvedimento che possa limitare tale libertà rischia di tradursi in un boomerang per la tutela della salute collettiva

Leggi tutto...

Test rapido per il latte alla melamina

Smascherare la presenza di melamina nel latte in soli 30 secondi. E' la promessa di un gruppo di ricercatori svizzeri del Politecnico federale di Zurigo, che hanno messo a punto un metodo di analisi ad hoc dopo l'emergenza alimentare che in Cina ha ucciso 6 neonati e fatto ammalare quasi 300 mila bambini.

Leggi tutto...

Ru486, i vantaggi superano gli svantaggi

Silvio Viale, ginecologo dell'ospedale Sant'Anna di Torino. Nel '99 fu registrata in 12 dei 15 Paesi della Comunità Europea, oggi la Ru486 è registrata in una quarantina di Paesi ed è sempre più utilizzata nella ricerca clinica in molti campi della medicina

Leggi tutto...

Altre News

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta