Alzheimer, individuata la proteina forse responsabile della malattia


E' stata individuata la proteina che svolge un ruolo chiave nella produzione di beta amiloide nel cervello, ritenuta la principale causa nella formazione delle placche che 'spegnendo' i neuroni sviluppano l'Alzheimer.

alzheimer placche amiloidi

La scoperta è avvenuta grazie ad una ricerca condotta da un italoamericano, Domenico Pratico, della Medicine School della Temple University di Philadelphia. I risultati, pubblicati sulla rivista Annals of Neurology, svelano il ruolo di una proteina presente nel cervello, chiamata 12/15-Lipoxygenase.

Lo studio ha rivelato quanto la proteina sia attiva nel cervello delle persone colpite dal morbo di Alzheimer. La 12/15-Lipoxygenase, secondo i ricercatori, svolge un ruolo primario nella reazione biochimica a catena che dà il via alla malattia.

Infatti la proteina governa l'attività del beta secretasi (BACE-1), un enzima che svolge un ruolo chiave nella produzione delle placche amiloidi.

Pratico ha spiegato che "Per ragioni che non ancora non sono chiare, in alcune persone il 12/15-Lipoxygenase inizia a lavorare troppo". E proprio per questo superlavoro la proteina causa la produzione anormale di  beta amiloide.

Il processo causa nelle persone colpite inizialmente alcuni disturbi come il deficit di memoria, per poi aumentare con l'incremento delle placche di amiloide.

Per i ricercatori la scoperta rappresenta un passo avanti verso la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del BACE-1, per anni al centro della ricerca che lavora alla messa a punto dei farmaci contro l'Alzheimer.

"Ora - ha spiegato Pratico - sappiamo molto meglio come la beta secretasi funziona perché abbiamo trovato che la proteina 12/15-Lipoxygenase e' un controller delle sue funzioni". Quindi la ricerca può indirizzarsi proprio su questa proteina che indica a BACE-1 quanto lavorare.

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti