Antibiotici, alcuni alzano il rischio di distacco della retina


Vi sono alcuni antibiotici a cui viene associato un rischio maggiore di distacco della retina. Un recente studio mette sotto la lente di ingrandimento quelli conosciuti come "fluorochinoloni" che comprendono la "ciprofloxacina" e la "levofloxacina".

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specialistica Journal of American Medical Association e a promuovere lo studio è stato il Child and Family Research Institute of British Columbia di Vancouver.

Mahyar Etminan, coordinatore del lavoro, nello spiegare che "questi farmaci sono tossici per il tessuto connettivo della cartilagine", ha chiarito inoltre che alcune altre ricerche mettono in collegamento i fluorochinoloni con i danni ai tendini della spalla.

Etminan ha parlato di "effetti collaterali gravi" riferendosi al distacco della retina, una patologia che se non trattata chirurgicamente in breve tempo può portare alla cecità.

A suggerire queste conclusioni sono i dati che provengono dai registri che illustrano i trattamenti oculistici del British Columbia.

I ricercatori hanno preso a riferimento 7 anni, dal 2000 al 2007. Nel periodo, su quasi un milione di persone, 4.400 avevano avuto una diagnosi di distacco della retina. Con un età media di 61 anni, i dati raccontano che al momento della diagnosi un paziente su 30 era sotto trattamento antibiotico, e in modo particolare con la ciprofloxacina.

Da qui la conclusione dei ricercatori per i quali "La spiegazione più probabile è che gli antibiotici danneggino le fibre e il tessuto connettivo degli occhi, attaccando il corpo vitreo e la retina".

4 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti