Dalla cellule della pelle ottenute le cellule cardiache sane


Sull'European Hearth Journal è uscito un articolo che illustra una nuova tecnica che dovrebbe permettere di ricostruire le aree cardiache andate in necrosi dopo un infarto.

Cellule cardiache

Questa sperimentazione si è svolta nei laboratori del Technion- Israel Institute of Technology di Haifa e la vera novità è che sono state usate delle cellule epiteliali dei soggetti colpiti, che erano state spinte a diventare simili a cellule staminali.

Le cellule staminali, le prime che si formano dopo l'unione fra uovo e spermatozoo, sono cellule totipotenti.

In altre parole mano a mano che si riproducono si differenziano in tessuto osseo, cutaneo, nervoso, e quant'altro, ma all'inizio ognuna di loro ha in sé il potere per fare tutto.

Questo potere rimane scritto dentro le cellule, dentro tutte le cellule viventi, ma è inibito.

Ogni cellula, una volta avuta la sua destinazione, farà la stessa, limitata, cosa, tutta la vita e farà cellule figlie anch'esse limitate, ma anch'esse con la memoria.

Gli scienziati israeliani hanno inserito nelle cellule del tessuto epiteliale di due pazienti di 51 e 61 anni,un virus con tre geni pluripotenti che hanno scardinato il controllo delle cellule e le hanno indotte a recuperare l'originaria potenza indifferenziata.

Queste cellule sono state poi depurate del virus e iniettate nel cuore di alcuni topi di laboratorio, dove si sono integrate, comportandosi a tutti gli effetti come cellule cardiache.

I problemi però non sono pochi, in questa scoperta. Intanto ci vogliono due settimane per ottenere queste cellule dal soggetto colpito, settimane durante le quali la "ferita" cardiaca si cicatrizza formando del tessuto fibroso che poi dovrebbe essere rimosso ricreando il buco da riempire con le nuove cellule.

Secondo problema il controllo dell'onnipotenza cellulare è anche il controllo contro le neoplasie, e eliminarlo può essere pericoloso. Questa capacità dei virus di rimuoverlo è infatti alla base dei tumori con causa virale.....

Una cellula indifferenziata, senza controllo, onnipotente, può somigliare, alla fine, pericolosamente, a una cellula neoplastica e in questo caso il danno sarebbe ben peggiore del guadagno.

Lisa Canitano

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

23 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo