Il costo del diabete


Sono circa 3 milioni gli italiani costretti a convivere con il diabete, cui si aggiunge un altro milione di malati inconsapevoli, persone che ancora non hanno scoperto di esserlo.

Insomma, si tratta di un problema che colpisce circa il 4,1% della popolazione, che nel 92,1% dei casi soffre del tipo 2: una forma che appare di solito nell'adulto, legata a sovrappeso e obesità. Questi i numeri diffusi ieri dagli specialisti riuniti a Roma per l'Easd 2008, il meeting dell'Associazione europea per lo studio del diabete.

Calcolatrice alla mano, i diabetologi stimano che ogni paziente costi a Servizio sanitario nazionale qualcosa come 2.589 euro l'anno: 827 per i farmaci, 1.274 per i ricoveri dovuti alle complicanze e 488 per le prestazioni specialistiche e diagnostiche.

"Una persona con diabete assorbe il 54% di risorse in più rispetto a un non diabetico - precisano gli specialisti - soprattutto per malattie e disturbi concomitanti, e per l'incidenza delle complicanze". Oltretutto un terzo dei diabetici di tipo 2 è obeso, meno del 20% normopeso e oltre un quarto fuma.

E la situazione, purtroppo, non è destinata a migliorare: tra vent'anni, prevedono gli esperti, sarà diabetico quasi un italiano su dieci.

Per approfondire:

Cura del diabete in gravidanza: ospedali e indirizzi

Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

Pagina pubblicata il 08 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo