Un sano stile di vita regala sei anni in più, mantenersi attivi è il segreto


L'attività è vita, per la precisione sei anni in più per gli uomini e cinque per le donne. Questi sono i benefici di un'esistenza condotta in modo attivo ed equilibrato. A riferirlo sono i ricercatori del Karolinska Insistute.

Anziani attvi

È la solita storia, il segreto sta proprio nel mantenersi attivi. Lo studio pubblicato sul British Medical Journal è un'autentica lode all'attività antitetica alla passività e i benefici registrati includono molte variabili come lo stile di vita, la socialità e le condizioni economiche.

Quindi, non soltanto attività fisica, ma anche modalità di approccio alla vita, curiosità e voglia di fare.

I ricercatori hanno preso in esame 1800 adulti sopra i 75 anni. Li hanno seguiti per ben 18 anni, tra il 1987 e il 2005. Hanno preso in considerazione non solo l'età e il sesso ma stile di vita, tipo di lavoro, educazione, attività di svago e interessi. Ne hanno così misurato le differenze di sopravvivenza.

Nel corso dei 18 anni il 92% dei partecipanti, la cui metà ha superato i 90 anni di età, è deceduto.

I dati sono piuttosto chiari, gli stili di vita sono alla base della longevità. Ad esempio, l'esercizio fisico regala due anni di vita in più, coloro che non fumano o hanno smesso hanno vissuto un anno in più rispetto ai fumatori.

L'importanza della ricerca risiede nell'aver rilevato, in età avanzata, la relazione che c'è tra lo stile di vita e il tasso di mortalità.

I ricercatori spiegano che "nel complesso le persone con un basso profilo di rischio guadagnano 5,4 anni in media rispetto a quelle con abitudini sbagliate".

I ricercatori inoltre rassicurano chi conduce invece un'esistenza con comportamenti errati. Infatti, non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della propria salute.

Per approfondire:

L'attività fisica al servizio della buona salute

Cattivi stili di vita rubano 10 anni

1 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti