Mela, descrizione dei benefici

Mela, descrizione dei benefici

La mela è uno dei frutti più popolari per il suo sapore, ma anche tra chi crede in una alimentazione sana in grado di contribuire alla salute. E' ricca di fitonutrienti indispensabili al benessere e di antiossidanti che prevengono alcune malattie.

Pubblicità


Le varietà della mela sono tantissime e a seconda del tipo di coltivazione si presenta con una buccia esterna di diverse tonalità e colori. In genere, è croccante, succosa e piena di polpa. Il sapore può variare dal dolce a leggermente aspro. I semi, per i loro sapore amaro, non sono commestibili.

Benefici per la salute

  • Dal sapore gradevole e croccante, la mela è caratterizzata da numerosi fitonutrienti e antiossidanti. Le ricerche suggeriscono che la sua composizione è essenziale per lo sviluppo, la crescita e il benessere generale.
  • Contengono poche calorie: 100 grammi di mele fresche forniscono 50 calorie.
  • Non contengono grassi saturi o colesterolo.
  • Le mele sono ricche di fibra alimentare, che aiuta a prevenire l'assorbimento del colesterolo cattivo LDL nell'intestino. La fibra protegge la mucosa del colon dalla esposizione a sostanze tossiche che possono essere causa di tumore al colon.
  • Le mele sono ricche di fitonutrienti flavonoidi e polifenoli antiossidanti. Tra quelli più importanti troviamo la quercetina (un tetraossiflavonolo), l'epicatechina (si trova in maggiore quantità nel the). Tra i componenti troviamo anche l'acido tartarico (presente anche nell'uva e nel tamarindo) di aiuto alla digestione. In genere, tutti questi composti aiutano l'organismo a proteggersi dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
  • Nelle mele sono presenti anche la vitamina-C e il beta-carotene. La prima è un potente antiossidante naturale, ed aiuta l'organismo a sviluppare una resistenza agli agenti infettivi. Il beta-carotene è un precursore della vitamina A.
  • La mela è fonte di vitamine del complesso B come tiamina, riboflavina e piridossina (vitamina B-6). Nel complesso, queste vitamine aiutano a mantenere un metabolismo sano di grassi e proteine, aiutano nelle funzioni cerebrali, muscolari, gastrointestinali, epatiche e favoriscono la rigenerazione cellulare.
  • Nelle mele non mancano anche i minerali come fosforo, potassio e calcio. Il fosforo, come è noto, aiuta la memoria, ma è anche importante per l'assorbimento di calcio e la produzione di energia. Il potassio regola funzioni vitali dell'organismo, è un componente fondamentale dei fluidi cellulari che assicura il buon funzionamento, ad esempio, del battito cardiaco, nella trasmissione degli impulsi elettrochimici che si verificano tra le cellule, aiuta le funzioni renali. Il calcio è importante per la salute delle ossa e dei denti.

Conservazione e consumo

  • La mela deve essere fresca, nello scegliere evitate quelle ammaccate che possono nascondere un polpa sottostante danneggiata.
  • Potete conservare le mele fresche a temperatura ambiente per alcuni giorni, oppure in frigorifero per una o due settimane.
  • Per ottenere i migliori effetti benefici, mangiate la mela con la buccia.
  • Se la servite affettata, dopo un po' la mela diventa marrone. Infatti l'esposizione all'aria causa la conversione del ferro da ossido di ferro a ossido ferrico. Il rimedio è quello di lavare prima le fette con acqua fresca e qualche goccia di limone fresco.
  • La mela è uno dei frutti più a rischio di contaminazione da pesticidi. Tra i più comuni c'è l'organofosfato, gli organoclorurati come il DDT e la
  • Quindi, due raccomandazioni: la prima è quella di lavare accuratamente il frutto prima del suo consumo; la seconda è quella di scegliere solo mele biologiche.

IN ARGOMENTO:

Salute, una mela al giorno ma con la buccia!

Salute, più mele meno cancro

Le diete dimagranti

Alimenti e cibo

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Torna a alimenti e cibo

1 febbraio 2017

Pubblicità


Argomenti Correlati

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo