Isoflavoni di soia per la cura dei sintomi della menopausa

Per menopausa si intende l'interruzione dell'attività ciclica uterina (ciclo mestruale). La menopausa fisiologica compare solitamente in una età compresa tra 45 e 55 anni.

La menopausa precoce è quella che compare prima dei 40 anni, essa può verificarsi sia per cause naturali (vivere in alta quota) sia indotte (abitudine al fumo, asportazione delle ovaie...).

La menopausa è preceduta da una fase chiamata premenopausa. La premenopausa è causata da uno squilibrio ormonale caratterizzato da: irregolarità del ciclo con disturbi psichici (sindrome ansiosa depressiva, alterazione dell'umore, insonnia, svogliatezza), disturbi organici ( cefalea, palpitazioni, vampate di calore). Nella menopausa le manifestazioni assumo un carattere più accentuato, ad esse si sommano altri disturbi quali: osteoporosi, cistiti, secchezza vaginale, ispessimento cutaneo.

Le terapie più utilizzate, per diminuire le manifestazioni della menopausa, sono: somministrazioni di estrogeni, assunzione di fitoestratti di soia (isoflavoni di soia). Vedi anche infezioni vaginali.

Isoflavoni di soia

Gli isoflavoni di soia sono delle sostanze estratte dalle proteine della soia che presentano una struttura simile agli estrogeni e ne mimano anche le azioni fisiologiche. Lo studio di queste sostanze, e la loro applicazione terapeutica è stato indotto dall'osservazione che le donne asiatiche hanno minori problemi legati alla menopausa.

Studiando le differenze dei regimi alimentari delle donne asiatiche con le occidentali si è concluso che nelle donne orientali e in special modo nelle giapponesi, un'alimentazione più ricca di soia, determina un adattamento migliore allo squilibrio ormonale che si crea con la menopausa.

Studi comparativi hanno dimostrato che con circa tre mesi di terapia con isoflavoni, si hanno notevoli miglioramenti della sintomatologia, mentre i primi benefici iniziano a manifestarsi dopo un mese.

I dosaggi raccomandati variano tra 60 e 80 mg al giorno, tale quantità può essere assunta anche in dosi frazionate. La quantità giornaliera di isoflavoni da assumere può essere sostituita con una integrazione alimentare di circa 60 g di soia o 40 g di proteine di soia.

Consiglio del farmacista

L'efficacia degli isoflavoni di soia nel diminuire i disturbi legati alla menopausa sono evidenti. L'utilizzo di questi estratti vegetali, che possono essere acquistati liberamente, deve sempre essere attentamente valutato dal medico o dallo specialista curante. Gli isoflavoni sono sconsigliati in gravidanza e non provocano aumenti ponderali.

La corretta scelta del prodotto, più adatto alle proprie esigenze, deve essere attentamente valutato considerando: il dosaggio di isoflavoni, il prezzo, l'apporto di altri componenti nella formulazione, l'indicazione dell'assenza di ogm e di glutine (sostanza che non deve essere presente nei soggetti affetti da celiachia).

Analisi dei prodotti contenenti isoflavoni più facilmente reperibili. (I dati riportati sono tratti dalle rispettive confezioni vendita).

Tabella riassuntiva dei dati più importanti.

Nome prodotto Numero compresse nella confezione Prezzo confezione in euro Quantità di isoflavoni di soya per compressa Indicazione dell'assenza di ogm Indicazione dell'assenza di glutine
Estromineral 20 16,30 60 mg No OGM No glutine
Evestrel 60 19,70 37,5 mg No OGM  
Fitoclim 30 15,39 80 mg No OGM  
Fitogen plus 30 16,90 40 mg No OGM  
Isoclin 40 18,08 80 mg    
Serena 30 18,50 62 mg No OGM  

Per il dettaglio di ciascun prodotto

dott. Cesare Augusto De Silvestri

Fitness per la menopausa: perché è importante?

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo