Dieta per il trattamento del morbo celiaco.


Dieta per il trattamento del morbo celiaco. Una alimentazione priva di glutine non deve essere considerata un sacrificio o una rinuncia, ci sono numerosi e gustosi alimenti che normalmente rientrano nella nostra dieta mediterranea (risotti, patate, mais, legumi, pesce, carni, olio di oliva, frutta) con i quali si può soddisfare il palato.

Sono esclusi dalla dieta tutti gli alimenti contenenti glutine: farina di frumento, avena, segale, orzo e i prodotti alimentari confezionati con questi cereali a meno che non siano stati sottoposti a speciale processo per allontanare il glutine (per esempio farina aproteica).

Diversi prodotti alimentari del commercio contengono glutine come stabilizzatore.

alimenti consentiti non permessi
Latte e derivati latte intero o scremato, yoghurt, panna (secondo la tolleranza individuale). Il latte può essere inizialmente mal tollerato a causa di concomitante deficienza di lattasi dovuta a riduzione della superficie di assorbimento.  
Pane e sostituti pane, fette biscottate, bastoncini confezionati con farina aproteica, farina di mais. pane bianco, pane di segale e integrale, grissini, fette biscottate, crackers confezionati con farina di frumento.
Pasta e minestra pasta aproteica, semolino aproteico, riso, crema di riso, fecola, tapioca, fiocchi di mais. pasta, semolino, fiocchi di avena, orzo, gnocchi di farina.
Carni, pesce e pollame tutte le varietà fresche e congelate. Da confezionare senza l'impiego di farina o pane grattato. fritture farinate o confezionate con pane grattato, cotolette alla milanese, crocchette, polpette, ecc... Confezioni commerciali di carne o pesce contenenti salse confezionate con farina.
Salumi e insaccati, uova, formaggi tutti alcuni tipi di insaccati confezionati con farina.
Verdure e frutta tutte le verdure , ortaggi e frutta. Da confezionare senza l'impiego di farina o pane grattato. verdure fritte infarinate, sofflès o sformato con besciamella.
Dolciumi e dessert creme o budini confezionati con fecola, dolciumi preparati con farina senza glutine. Marmellate, gelatina di frutta, miele, cioccolato. dolciumi commerciali preparati con farina di frumento (biscotti, torte, ecc...).
Bevande tè, caffè, succhi di frutta, vino, bibite varie. birra, cioccolata calda ispessita con farina.
Grassi di condimento e varie olio, burro, margarina, zucchero, sale, olive, aromi, spezie, cacao.  

La celiachia: intolleranze alimentari

Celiachia: sintomi, diagnosi e test, cure e rimedi

Intolleranza al glutine non celiaca

dott. Cesare Augusto De Silvestri

Pagina aggiornata il 23/10/2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo