Travaglio e parto, sintomi prima del travaglio


Travaglio e parto. Sintomi prima del travaglio

Travaglio e parto, sintomi prima del travaglio

Già nelle settimane che precedono il travaglio possono manifestarsi alcuni sintomi che preannunciano le fasi del travaglio vero e proprio, come contrazioni saltuarie o irregolari.

Le contrazioni sono degli indurimenti avvertiti come una compressione interna della pancia che può essere anche associata a una sensazione dolorosa in basso sul pube o nella zona lombare (schiena all'altezza dei reni).

Possono manifestarsi nell'arco della giornata o di sera, possono a volte essere dolorose, ma in questa fase non si intensificano, anzi si attenuano e scompaiono in breve tempo.

Perdita del tappo mucoso

Il tappo mucoso è una gelatina trasparente, rosa o marrone, che si forma all'inizio della gravidanza all'interno del collo dell'utero allo scopo di proteggere il bambino dall'ambiente esterno. Al termine della gravidanza le contrazioni che agiscono sul collo dell'utero possono far fuoriuscire il tappo mucoso.

La perdita del tappo mucoso non è un segno di travaglio e parto imminente.

Può infatti verificarsi anche qualche settimana prima dell'inizio del travaglio.

Mal di schiena

E' un mal di schiena che ricorda i dolori mestruali ed è dovuto a piccole contrazioni che non sempre vengono avvertite; può durare per qualche ora o restare come una presenza sorda nell'arco della giornata.

Perdite vaginali liquide e trasparenti

Sono dovute al cambiamento ormonale che prepara al travaglio; possono essere scambiate per liquido amniotico ma, a differenza di quest'ultimo, non sono continue. è bene ricordare che:

  • non tutte le donne richiedono l'analgesia in travaglio; le donne che ritengono opportuno gestire il dolore del parto utilizzando tecniche non farmacologiche devono essere supportate nella loro scelta;
  • la richiesta materna rappresenta un motivo sufficiente per fornire l'analgesia farmacologica in travaglio;
  • le donne devono essere informate dei rischi e dei benefici associati alle diverse modalità di controllo del dolore offerte nel Punto Nascita considerato: scegliete il vostro Punto Nascita, chiedete un colloquio e guardate se corrisponde a quello che cercate.

Ricordate che la Regione Lazio possiede una legge per il parto a domicilio rimborsato dalla ASL - Supplemento ordinario n. 97 al "Bollettino Ufficiale" n. 18 del 14 maggio 2011 - e che presso la ASL RMD, nel giardino dell'Ospedale G.B.Grassi, c'è Acqualuce, Casa di maternità per il parto in acqua, 06/56482412 2414.

Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza

Per approfondire:

Il parto naturale, si può partorire naturalmente a casa?

Non partorire prima delle 39 settimane, leggi perchè

© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com