Farmaco anti-cancro nei topi fa arretrare l'Alzheimer in poche ore


Il bexarotene è un diffuso farmaco antitumorale autorizzato dalla FDA per la cura dei linfomi, è stato scoperto che è anche in grado di far regredire i sintomi del morbo di Alzheimer.

bexarotene alzheimer

La notizia, pubblicata su Science, è sorprendente anche perché i tempi di azione del farmaco sono molto rapidi.

Gli studiosi della Case Western Reserve University School of Medicine hanno potuto infatti osservare che, dopo appena sei ore dall'assunzione del bexarotene, memoria e comportamento migliorano in modo significativo.

Attenzione, la sperimentazione è stata finora portata a termine solo sui topi colpiti dalla malattia.

Le cavie ammalate e incapaci di svolgere le normali funzioni, come il riconoscimento di oggetti o materiali utili alla costruzione della propria tana, dopo l'assunzione del farmaco tornavano alla normalità.

Tra le cause dell'Alzheimer c'è la formazione di depositi di beta-amiloide, una proteina tossica che si forma nel cervello "soffocando" di neuroni.

Ebbene, secondo lo studio, il bexarotene favorisce la produzione di una molecola, l'Apolipoproteina E (o ApoE), che come uno spazzino libera il cervello dalle placche di beta-amiloide. Attività che, a quanto pare, svolge un tempo brevissimo riducendo fino al 75% i depositi di i beta-amiloide.

In ogni caso, come raccomandano anche gli stessi autori della ricerca, finora è stato dimostrato che il farmaco funziona solo sui topi. È necessario andare quindi avanti nella sperimentazione per constatare le reazioni degli esseri umani.

11 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo