Diabete: la prevenzione si fa camminando

Camminare per combattere il diabete. E' come una storia che si ripete, la ricerca scientifica non fa che confermare l'importanza che dell'attività fisica ha per la nostra salute.

Questa volta sono i ricercatori del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge ha rilevare come le persone che svolgono poco esercizio fisico sono quelle più a rischio di contrarre il diabete.

Lo studio, pubblicato su Diabetes Care, sostiene infatti che chi cammina spesso nel corso della giornata è più protetto dal rischio di imbattersi in questa malattia.

Attenzione, non si parla di un'attività fisica intensa e stressante ma semplicemente di camminare.

A questo scopo i ricercatori formulano delle indicazioni come quella di fare almeno 10 mila passi ogni giorno che corrispondono a circa 7 chilometri.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno fornito un contapassi a circa 1800 volontari che in questo modo hanno potuto rilevare la loro attività quotidiana.

Dei soggetti arruolati nessuno soffriva di diabete e dopo cinque anni di monitoraggio 243 avevano contratto la patologia.

I dati generali dello studio riferiscono che ad ammalarsi di diabete è stato il 17% dei volontari che si muovevano poco, tra quelli che invece avevano una media di circa 3500 passi al giorno la percentuale si è abbassata al 12% di ammalati.

In Italia si stima che siano 3 milioni le persone che soffrono di diabete, pari al 4,9% della popolazione. A queste vanno aggiunte circa un altro milione di persone che non sanno di essere ammalate.

E' una patologia importante che causa in Italia circa 27 mila decessi ogni anno. Secondo le stime dell'Oms nel 2030 il diabete sarà la quarta causa di morte in Europa.

Ecco quindi che lo stile di vita sano, inteso come attività fisica regolare e corretta alimentazione, diviene uno degli strumenti per prevenire il diabete.

Forse non sarà necessario fare ogni giorno 7 chilometri, ma l'importante è muoversi. Qui si tratta di camminare, quindi non solo passeggiate, ma anche andare a fare la spesa a piedi o non prendere l'ascensore, solo per fare qualche esempio.

Per approfondire:

Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

Diabete: cura e farmaci

3 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo