Lo scarso apporto di fibra

Le fibre vegetali sono fondamentali nella nostra alimentazione perché regolano l'assorbimento dei nutrienti e fanno sì che tutto il tubo digerente venga utilizzato correttamente per questo processo.

Un'adeguata introduzione di fibre con gli alimenti (circa 30 grammi al giorno) aiuta a prevenire numerose affezioni (diabete, obesità, stipsi, tumori intestinali).

Il modo corretto di introdurre fibre è consumare alimenti che ne sono ricchi, come ortaggi, frutta, legumi e cereali con i loro "involucri naturali" (cioè meno raffinati) e non ricorrere a prodotti dietetici concentrati in fibre.

Visita la sezione dedicata all'alimentazione

Suggerimenti tecnici per l'allattamento al seno. Allattamento artificiale. Lo svezzamento. Schemi di svezzamento e ricette. Puericultura consigli. Puerperio e piccoli disturbi. Assistenza domiciliare al puerperio Le vaccinazioni. Quando chiamare il medico. Aspetti pscicologici della coppia. Depressione post partum.
La tutela della maternità   C>ongedo per malattia del bambino Gli esami gratuiti del SSN Attività sessuale in gravidanza e nel puerperio.
La dieta alimentare Il controllo della nutrizione Bulimia e anoressia Faq su gravidanza Dove partorire a Roma

IN ARGOMENTO:

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Alimenti e cibo

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo