Infortuni, arrivano le "fiction" antincendio

Infortuni, arrivano le "fiction" antincendio Cosa fare in caso di incendi di grandi dimensioni? Le istruzioni e i consigli utili oggi nel primo episodio della Famiglia Sbadatelli, minifiction che, ogni mercoledì su Uno Mattina, in chiave ironica, affronta i rischi legati agli ambienti di vita e di lavoro, ideata dall'Ispesl in collaborazione con la Rai

Ospite in studio Federico Ricci, direttore del dipartimento certificazione e conformità  di prodotti ed impianti dell'Ispesl. Ecco i suggerimenti principali: in caso di un incendio di grandi dimensioni nella nostra abitazione chiamiamo subito i Vigili del Fuoco, componendo il 115 e diamo più informazioni possibili. In attesa dei soccorsi, chiudiamo il gas e stacchiamo l'energia elettrica.

Usciamo subito di casa chiudendo tutte le porte alle nostre spalle, verifichiamo che tutti gli occupanti dell'appartamento siano all'esterno e avvertiamo tutte le persone presenti nell'edificio.

Non serviamoci però mai in caso di incendio dell'ascensore ma usiamo solo le scale. Se invece si è impossibilitati a uscire dall'appartamento, occorre coprirsi con una coperta bagnata e portarsi lontano dall'incendio e in prossimità  di un balcone o di una finestra, chiedendo aiuto.

Quindi sigilliamo con coperte e stracci possibilmente bagnati ogni fessura per evitare che il fumo entri nel locale dove ci siamo rifugiati. Se il fumo è nella stanza togliamoci gli indumenti sintetici, bagniamo i vestiti, i capelli, un fazzoletto da metterci sul viso per filtrare l'aria, e teniamoci bassi, perchè il fumo tende a salire.

Se i vestiti prendono fuoco, non corriamo ma gettiamoci a terra coprendoci la faccia con le mani e rotoliamoci avvolgendoci con una coperta o un tappeto per soffocare le fiamme.

Pagina pubblicata il 06 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)