Presidenziali USA, la medicina secondo i candidati

Aborto, clonazione e formazione scientifica nelle scuole. E ancora, riscaldamento globale e inquinamento, ricerca sulle staminali embrionali e fecondazione assistita.

A 'fotografare' il pensiero dei nove principali candidati alla Casa Bianca è uno studio 'ad hoc' pubblicato sull'ultimo numero di 'Science', che in 10 pagine analizza le posizioni sui 'temi caldi' della scienza di Hillary Clinton, John Edwards, Rudy Giuliani, Mike Huckabee, John McCain, Barack Obama, Bill Richardson, Mitt Romney e Fred Thompson. Obiettivo dichiarato, "scoprire cosa pensano i candidati su 'nodi' di importanza vitale per il futuro del Paese", spiega Jeffrey Mervis di 'Science'.

Così si scopre che Hillary Clinton "fornisce la più dettaglia disamina della politica in tema di scienza rispetto a ogni altro candidato alla poltrona di 44.mo presidente Usa, al momento", secondo 'Science', enfatizzando l'importanza dell'innovazione per guidare la crescita economica del Paese. In particolare, la Clinton ha proposto un fondo da 50 miliardi di dollari per la ricerca e lo sviluppo di energia 'verde', da mettere insieme aumentando tasse federali e royalties sulle compagnie petrolifere.

Ma anche l'istituzione di un consiglio nazionale dell'energia, per monitorare le variazioni climatiche nel Paese e i programmi di ricerca e sviluppo nel settore. John Edwards ha in programma l'aumento di fondi per la ricerca, con un forte no all'espansione del nucleare e la proposta di ridurre le emissioni di gas dell'80 per cento entro il 2050. Meno chiara la posizione di Rudy Giuliani, che non avrebbe fornito a 'Science' informazioni dettagliate su temi specifici. Sull'aborto l'ex sindaco di new York dovrebbe, con alcune riserve, lasciare la decisione alle donne.

Il riscaldamento globale è la peggiore minaccia che il pianeta dovrà affrontare secondo John McCain, che ha posto l'allarme clima e gli interventi mirati a contrastare il fenomeno al top della sua campagna per la poltrona presidenziale. Per la ricerca sulle staminali embrionali, McCain pone un limite agli studi sulla clonazione: secondo il candidato non ci sono differenze etiche tra quella a scopo di ricerca e quella riproduttiva.

Pagina pubblicata il 07 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)