Il disagio psicologico nella gravidanza e nel post partum in un convegno a Monza

(Monza) "Diventare madri comporta profondi cambiamenti che investono la sfera emotiva, la vita relazionale e sociale: affiorano sensazioni, aspettative, bisogni cui e' importante porre attenzione.

Cogliere e individuare il più precocemente possibile il disagio psicologico e relazionale che la donna può vivere in questa fase della sua vita, permette di sostenere lei e il nucleo familiare nel compito di cura e accudimento.

Parte da queste premesse il convegno 'Diventare madri: cura e bisogno di cura', promosso da Azienda Ospedaliera San Gerardo, ASL MI 3, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università  degli Studi Milano Bicocca.

Una riflessione teorica sul fenomeno del disagio psicologico nella gravidanza e nel post partum e favorire il dialogo tra enti, servizi e realtà  territoriali per supportare al meglio l'esperienza della maternità?

Obiettivo dell'iniziativa è anche avviare possibili percorsi condivisi di accompagnamento soprattutto nei confronti dei soggetti fragili.

Al convegno, che si terrà  il 17 Maggio presso l'Aula Magna della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell'Università  Milano Bicocca, via Cadore, 48, Monza, si parlerà  di Esperienza della maternità  e paternità  nella società  (Grazia Colombo), Indicatori di rischio della depressione post partum (Giorgio Rezzonico), Avere un figlio: dinamiche relazionali e rischio di disturbo psicologico (Enrico Molinari e Emanuela Saita), Istinto materno e attaccamento: la maternità  tra natura e cultura (Saverio Ruberti), Intervento clinico sul disagio psicologico in gravidanza e nel post partum (Giuliana Mieli), Un inconveniente grave e non appariscente nel processo di sviluppo infantile: la madre depressa (Mario Bertolini), Diventare madri nella migrazione (Sabina Dal Verme).

Servizi a sostegno della madre: esperienze e modelli a confronto è il titolo della Tavola Rotonda che chiuderà  i lavori. L'ingresso e' gratuito previa iscrizione. Per informazioni: www.aslmi3.it; www.medicina.unimib.it
(Delt@  N. 110 del 14 Maggio 2007)

Link attinenti:
Il sesso in gravidanza
Guida alla gravidanza
Depressione post partum: colpisce anche i padri, più a rischio i disoccupati



Pagina pubblicata il 15 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo