Turco, lo sport come terapia

"L'attività sportiva dovrebbe essere prescritta dal medico come una vera e propria 'terapia' utile a tutte le età". Ne è convinta il ministro della Salute Livia Turco, che ieri ha siglato il Protocollo di intesa tra il dicastero di Lungotevere Ripa e gli Enti di promozione sportiva Csi (Centro sportivo italiano), Uisp (Unione italiana sport per tutti) e Us Acli (Unione sportiva Associazioni cristiane lavoratori italiani), all'interno del programma 'Guadagnare salute - Rendere facili le scelte salutari', finalizzato a promuovere e facilitare l'assunzione di abitudini sane da parte della popolazione in un'ottica di prevenzione delle principali patologie croniche.

"Il Protocollo - spiega una nota ministeriale - è volto a incoraggiare il movimento e l'attività fisica quotidiana a scuola, nei luoghi di lavoro e nel tempo libero per tutta la popolazione, attraverso azioni di sensibilizzazione tese a diffondere la cultura del movimento e di stili di vita attivi.

Il contributo che gli Enti di promozione sportiva, che da decenni operano per la promozione dello sport per tutti, potranno offrire è quello di rendere noto il programma delle iniziative da loro già avviate e fortemente in sintonia con 'Guadagnare salute' e di recepire eventuali ulteriori indicazioni qualora il ministero intenda affidare loro specifici progetti.

A tal fine tra il dicastero della Salute e gli enti firmatari saranno realizzati incontri periodici per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative intraprese". L'intesa siglata ieri "è un altro tassello - ha detto Turco in occasione della firma del protocollo - di quella rete di alleanza che abbiamo iniziato a costruire con i tanti e diversi soggetti che abbiamo chiamato a interagire nel programma 'Guadagnare salute'.

Il movimento fisico è uno dei quattro grandi fattori di promozione della salute e questo protocollo d'intesa sancisce la collaborazione permanente tra il ministero e le maggiori associazioni di promozione sportiva.

L'attività fisica è molto importante. Penso che essa - conclude il ministro - dovrebbe essere considerata un'attività da 'prescrivere' regolarmente da parte del medico come una vera e propria 'terapia' per mantenersi in buona salute a tutte le età".


Pagina pubblicata il 23 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo