La risonanza aiuta la diagnosi prenatale

"Per radiologi e ginecologi è un momento difficile, perché siamo al centro del mirino. Ma è nostro dovere andare avanti nel lavoro e cercare di anticipare i tempi di diagnosi pre-natale"

 

Parola di Lucia Manganaro, radiologa del policlinico Umberto I di Roma, a margine dell'incontro multidisciplinare 'Nuovi orizzonti nella diagnostica pre e post-natale' in corso fino a oggi all'università La Sapienza di Roma. Un invito, quello dell'esperta, rivolto ai clinici presenti in aula.

"Anticipare le diagnosi pre-natali - ha detto - è possibile attraverso un confronto con tutte le figure professionali". "La risonanza magnetica fetale è uno step diagnostico importante - ha proseguito la Manganaro - perché può riconoscere eventuali malformazioni nel feto". Prima della 18esima settimana però non si eseguono risonanze magnetiche, "ma per noi - ha ammesso la radiologa - anche anticipare di una settimana l'esame può essere utile".

Per abbreviare i tempi i radiologi sperano in una collaborazione sempre più stretta con le altre figure specialistiche, come i ginecologi. "Serve una correlazione clinica più forte tra diagnosi pre e post-natale" ha concluso l'esperta. E Alfredo Siani, presidente eletto della Società italiana di radiologia medica (Sirm), le fa eco.

"Lo scambio interdisciplinare è fondamentale - ha ribadito - perché oggi la fase pre-natale è affidata ai ginecologi, mentre quella post-natale è di pertinenza dei radiologi". E anche nel campo delle apparecchiature, in Italia, si stanno facendo passi in avanti.

"Oggi riusciamo a fare esami molto sofisticati in 3D e 4D - ha aggiunto Siani - e rispetto agli anni '90, quando iniziammo, c'è un abisso". E su eventuali differenze nelle attrezzature, tra Nord e Sud Italia, il presidente eletto della Sirm è certo: "non c'è alcun gap nelle apparecchiature - ha terminato - semmai nella cultura in materia, che dobbiamo rendere più omogenea". 

Test prenatale non invasivo: perchè farlo e quali sono i rischi

Pagina pubblicata il 15 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo