Melanomi protagonisti dello Skin cancer day

"Il melanoma scrive il suo messaggio sulla pelle perché tutti possano vederlo. Sfortunatamente qualcuno vede, ma non comprende".

E' racchiuso in una frase dello studioso Neville Davis il senso che quest'anno le società dei dermatologi italiani Sidemast (Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e malattie sessualmente trasmissibili) e Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) hanno voluto dare allo Skin cancer day, presentato ieri a Milano.

Sabato saranno infatti i melanomi i protagonisti indiscussi dell'attività di sensibilizzazione e di informazione che vedrà impegnati circa cento centri dermatologici in tutta la Penisola, con visite gratuite su prenotazione per gli over 40.

Questo tumore maligno della pelle ha registrato un incremento nell'incidenza passando dai 5-7 casi ogni 100 mila abitanti di 30 anni fa ai 10-30 casi attuali.

A subire un picco di crescita sono soprattutto i melanomi sottili che, spiega il presidente di Sidemast Mario Aricò, raddoppiano ogni otto anni.

Più in generale, a fronte del forte aumento dell'incidenza della patologia nelle nazioni industrializzate, la mortalità si è stabilizzata attorno al 15-20 per cento dei casi. In Italia si contano circa 4 mila morti. Settemila sono invece i nuovi casi.

Pagina pubblicata il 29 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo