Lunedì giornata mondiale epatite

Si celebra lunedì prossimo la giornata mondiale sull'epatite, un killer silenzioso che colpisce ogni anno 500 milioni di persone, uccidendone ben un milione e mezzo.

Oltre 200 associazioni di pazienti nel mondo, coordinate dal World Hepatitis Alliance, lanciano una campagna di sensibilizzazione mondiale puntando sullo slogan 'Sono io il numero 12?' per incrementare la consapevolezza di un dato quasi sconosciuto: nel mondo, una persona su 12 ha l'epatite B o C, ma la maggior parte non lo sa ancora.

La campagna informativa è già stata avviata in 55 nazioni, da Sydney alla Serbia, da Pechino a Buenos Aires. "A differenza di altre malattie, la consapevolezza e conoscenza sull'epatite B e C rimane inspiegabilmente bassa - spiega Charles Gore, presidente della World Hepatitis Alliance - l'informazione e la prevenzione sono gli unici strumenti a nostra disposizione per ridurre l'enorme e largamente prevenibile tasso di mortalità.

L'epatite virale cronica non può più essere ignorata poiché ogni anno causa la morte di 1,5 milioni di persone: intendiamo insistere affinché le epatiti B e C siano inserite nell'agenda delle priorità della sanità globale e, come è già avvenuto per l'Hiv/Aids, la tubercolosi e la malaria, entrino a far parte degli obiettivi del millennio dell'Organizzazione mondiale della sanità".

Il World Hepatitis Alliance chiede a tutti di registrarsi al sito www.sonoioilnumero12.org per mostrare solidarietà alla campagna, ma anche per ricevere informazioni preziose sulla malattia.

Per approfondire:

Epatite A, B e C. Sintomi, diagnosi e cura

Pagina pubblicata il 15 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo