Studio USA, ansiosi si nasce

Ansiosi si nasce, con stress e nervosismo incollati addosso sin dalla culla. A poco servono camomille e corsi di yoga, dunque, nonché strategie e consigli per tranquillizzare un amico o un partner particolarmente nervosi.

A scoprire che l'ansia fa parte di noi sin dalla nascita, come il colore degli occhi o un tratto del nostro carattere, un gruppo di ricercatori dell'università del Wisconsin, in uno studio che ha guadagnato le pagine della rivista online Public Library of Science. "Prima di questa ricerca - sottolinea Ned Kalin, coordinatore dello studio - non sapevamo che si potesse rilevare una tendenza verso l'ansia nei primi anni di vita, o che tale caratteristica si mantenesse costante negli anni". Gli studiosi statunitensi hanno infatti stanato un'area del cervello di alcune scimmie (macachi rhesus) - simili ad adolescenti - responsabile della predisposizione di alcuni esemplari allo stress e all'aggressività, indipendentemente dalla situazione in cui le cavie si trovavano a vivere. Gli animali sono stati monitorati, infatti, in tre situazioni diverse: mentre erano al sicuro con i propri simili, mentre erano soli e rinchiusi in gabbia e, infine, mentre erano in compagnia di uno sconosciuto.

Nella maggior parte delle scimmie risultate ansiose in tutte e tre le situazioni monitorate, è stata rilevata una maggiore attività nell'area cerebrale nota come amigdala, ovvero la parte del cervello responsabile della paura e dell'aggressività.

I ricercatori hanno ripetuto l'esperimento replicando le tre situazioni con le stesse cavie 18 mesi più tardi. Ebbene, i risultati non sono cambiati rispetto a quelli precedenti, nonostante nel frattempo gli animali fossero cresciuti. In altre parole, le scimmie nervose hanno mantenuto il loro tratto caratteristico nonostante il passare dei mesi.

Da qui la deduzione degli studiosi Usa: lo stress e l'ansia sono predisposizioni che questi animali hanno sin dalla nascita. E questo varrebbe anche per le persone, ansiose fin dalla culla e alle prese con lo stress ancor prima di muovere i primi passi. Tanto che gli studiosi credono che i risultati della ricerca possano avere implicazioni sulla messa a punto di nuove terapie contro le malattie mentali.

Pagina pubblicata il 15 luglio 2008

 

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo