Irreale combattere l'Aids con l'astinenza

L'idea di combattere la diffusione dell'Aids solo con l'astinenza è "ingenua e irrealistica", e la fedeltà non ha aiutato molte delle persone colpite dall'epidemia. A intervenire nell'acceso dibattito di questi giorni, relativo all'uso o meno del condom nella battaglia contro l'infezione e alla sua reale efficacia, è Medici senza frontiere (Msf), Ong impegnata negli interventi sanitari nei Paesi poveri.

Con un'intervista diffusa ieri da Kalpana Sabapathy, esperto di Hiv-Aids di Msf, l'organizzazione critica la posizione di quanti promuovono appunto l'astinenza come una delle strade privilegiate per fermare la diffusione della malattia. Fra questi ultimi, come è noto, c'è anche il Vaticano. "L'utilizzo del preservativo - spiega il medico - è la chiave del sesso sicuro. Non solo previene l'Hiv, ma anche molte malattie sessualmente trasmissibili. E previene anche le gravidanze indesiderate.

I rapporti sessuali sono una realtà della condizione umana. Promuovere solamente l'astinenza per controllare l'epidemia Hiv-Aids è un approccio ingenuo e irrealistico. Un obiettivo più realistico è quello di assicurarsi che le persone abbiano un comportamento sicuro". I medici di Msf, "che lavorano con le persone colpite dall'Hiv-Aids - continua - sono dolorosamente consapevoli che la fedeltà non ha aiutato molti dei loro pazienti. L'Hiv è un'infezione cronica che può impiegare anni a manifestarsi come malattia.

Di conseguenza, persone apparentemente in salute, nel pieno della loro vita riproduttiva, potrebbero inconsapevolmente diffondere un'infezione che si sono presi anni prima. L'astinenza è praticata da alcuni, ma è impraticabile per molti adulti. La promozione del sesso sicuro è la sola scelta responsabile", avverte. In conclusione, "accettare le diverse realtà della vita delle persone che curiamo è parte fondamentale del processo per promuovere la loro salute e il loro benessere effettivi.

Msf promuove l'utilizzo del preservativo per gli individui sessualmente attivi nelle comunità dove lavoriamo. Allo stesso tempo, continuiamo la lotta per aumentare l'accesso alle cure mediche e ai farmaci antiretrovirali per le persone colpite dalla malattia".

Pagina pubblicata il 26 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo