Scoperte le proteine dell'ovulazione

Due proteine chiave per la fertilità femminile, preziose alleate della cicogna. Si tratta degli enzimi ERK1 ed ERK2: rivestono un ruolo essenziale affinché l'ovulazione abbia luogo.

La ricerca, condotta dallo statunitense National Institutes of Health in squadra con altre istituzioni, è stata realizzata studiando topi di laboratorio. Pubblicata sulle pagine della rivista 'Science', sembra aprire nuove strade per la messa a punto di cure innovative per contrastare la sterilità nonché di anticoncenzionali nuovi di zecca.

Ma anche per la comprensioni di alcuni problemi 'rosa' come l'ovaio policistico. L'ovulazione è la fase di rilascio di un ovulo maturo che ogni mese viene liberato alternativamente da una delle due ovaie, grazie a uno stimolo ormonale.

Prima della rottura del follicolo e della liberazione dell'ovulo, le cellule che rivestono l'interno del follicolo cominciano ad aumentare di dimensioni, assumono un caratteristico aspetto rigonfio, e iniziano a produrre progesterone, sotto lo stimolo dell'ormone ipofisario luteinizzante, che favorisce la liberazione dell'ovulo dal legame con il follicolo.

A metà del ciclo, verso il 14esimo giorno, l'ipofisi rilascia una maggiore quantità di ormone luteinizzante che provoca la liberazione dell'ovulo dal follicolo, dando luogo all'ovulazione. Ma se sono spenti o inattivati i geni che regolano gli enzimi ERK1 ed ERK2, il processo - stando ai risultati dello studio statunitense - si arresta sin dalla sorgente, ostacolando l'attività dell'ormone luteinizzante. E, di conseguenza, arrestando l'ovulazione.

Pagina pubblicata il 17 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo