Malasanità, convocare Commissione d'inchiesta

Convocare con urgenza la Commissione d'indagine sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale (Ssn), per far luce sui casi recenti dei 7 cittadini italiani ricoverati d'urgenza in strutture ospedaliere e deceduti per malasanità.

Lo chiede il senatore Domenico Gramazio, componente per il Pdl della Commissione d'indagine sull'efficacia e l'efficienza del Ssn. "Il presidente della Commissione, Ignazio Marino, è più impegnato nel dibattito congressuale all'interno del Pd e nel lanciare apprezzamenti moralistici nei riguardi di personalità del governo nazionale e di direttori di grandi quotidiani nazionali - sostiene Gramazio in una nota - e non si è quindi accorto che ad agosto e nei primi giorni di settembre 7 cittadini italiani ricoverati d'urgenza in strutture italiane sono deceduti per malasanità", sottolinea.

"E' di ieri - continua Gramazio - l'ultimo caso: una bambina colpita da tumore alla testa. Nessuno dei medici chiamati a visitarla in una struttura ospedaliera si è accorto della sua grave situazione. E' ora che la Commissione d'indagine sia convocata e chiedo pertanto al presidente del Senato, Renato Schifani, di invitare formalmente Marino a convocare urgentemente la Commissione che è stata istituita con decreto dal presidente del Senato.

Se questa convocazione non sarà effettuata, con le prerogative che ha il presidente del Senato sciolga la Commissione stessa che non ottempera alle disposizioni del decreto istitutivo. Decreto che le chiede specificamente di indagare sull'efficienza del servizio sanitario, cosa che Marino - conclude l'esponente del Pdl - non ha inteso fare perché troppo occupato nella corsa come 'terzo incomodo' nella corsa alla segreteria del Pd". 


Pagina pubblicata il 02 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo