LMC, in Sicilia registro pubblico-privato

Un censimento completo dei casi di leucemia mieloide cronica (Lmc) in Sicilia. Da oggi è possibile, con l'istituzione del registro epidemiologico, frutto dell'accordo triennale tra l'Azienda ospedaliera universitaria V.Emanuele Ferrarotto S.Bambino di Catania e l'azienda farmaceutica Bristol-Myers Squibb. Diverse le conseguenze pratiche per i malati.

Sarà favorito il costante monitoraggio della patologia con i test, verrà creata la scheda paziente per la valutazione precoce dell'efficacia della terapia e potenziata la rete informatica di collegamento tra i 12 centri coinvolti. L'iniziativa, fra le prime in Italia e sviluppata all'interno della rete siciliana per la Lmc, è stata presentata ieri a Catania.

"Dalla collaborazione pubblico-privato - spiega Paolo Cantaro, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera universitaria di Catania - si sviluppa un progetto virtuoso di assistenza sanitaria, che valorizza le risorse regionali a esclusivo vantaggio del paziente e della comunità scientifica. Abbiamo le professionalità adeguate e la capacità di rispondere al bisogno di salute di tutti i siciliani", sottolinea.

I viaggi della speranza, a cui appena qualche anno era costretto circa il 60% delle persone colpite da malattie oncoematologiche, sono destinati a calare ulteriormente. "Il progetto di partnership entra ora nella fase operativa", afferma Giorgio Ghignoni, direttore Market Access di Bms. Ogni anno in Sicilia si registrano poco meno di 100 nuovi casi di Lmc. La rete, che dunque riguarda una patologia rara, può essere il modello per un network regionale esteso anche ad altre malattie ematologiche più diffuse.

Pagina pubblicata il 08 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo