Martini, contro sordità attenzione anche a discoteche

Serve più attenzione ai giovani per combattere la sordità, attraverso una valutazione degli effetti, nel tempo, dell'esposizione alla musica a tutto volume nelle discoteche. Ma anche attraverso maggiori controlli sull'udito a scuola. Ne è convinta il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, intervenuta alla presentazione della Giornata Airs per la lotta alla sordità, in calendario il 29 ottobre, ieri a Roma al Palazzo dell'Informazione Adnkronos.

"Mi sembra importante - ha detto Martini - valutare i fattori di rischio per l'udito legati all'esposizione dei giovani ai decibel 'sparati' al massimo nelle discoteche o alla musica ascoltata a volume elevato. Una sollecitazione che in qualche modo provoca uno stress forte sulle strutture molto delicate dell'orecchio. Per la prevenzione bisogna certamente lavorare sulla diagnosi precoce neonatale, ma è fondamentale anche continuare con l'attività, che già si faceva quando io ero piccola, di valutazione del bambino a scuola".

E per potenziare questi controlli fra i banchi, spiega Martini, è necessario "un impegno delle Regioni che devono stabilire, a mio avviso, programmi di verifica, controllo e valutazione dei bambini. Programmi molto semplici, ma che poi ci possono aiutare a evidenziare in fase precoce alcune situazioni di rischio". Il sottosegretario, infine, ha invitato a non dimenticare gli anziani, "visto anche che l'aumento della vita media porta a patologie legate all'udito. Se vogliamo parlare di allungamento della vita in salute e mantenimento dell'autonomia, dobbiamo senz'altro considerare anche questi aspetti". 

Pagina pubblicata il 21 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo