L'informazione del malato oncologico

I loro diritti (61%), la dieta da seguire (29%), le strutture oncologiche a cui rivolgersi (9%). Sono i temi su cui i malati di cancro vogliono avere più informazioni, secondo un'indagine che ha coinvolto 3.888 persone (66% donne e 34% uomini), condotta dall'Associazione italiana malati di cancro (Aimac) con l'Istituto superiore di sanità (Iss), gli Irccs oncologici e i maggiori centri universitari e ospedalieri, per un progetto finanziato da 'Alleanza contro il cancro'.

I risultati sono stati presentati ieri a Roma in occasione del convegno nazionale 'Parlare con i malati di cancro'. Donna, laureata o diplomata, tra i 50 e i 70 anni: è questo l'identikit di chi si rivolge ai 25 punti informativi ospedalieri italiani, sportelli attivi dal 2006 dove i pazienti oncologici e i familiari possono richiedere consigli e approfondimenti sulla malattia. Il 35% degli intervistati giunge al punto informativo grazie alla diffusione interna di poster e depliant, il 7% con indicazioni da parte dei volontari, il 5% inviato da altri pazienti e il 4% da psicologi. Solo per il 3% il suggerimento arriva dai medici. "Questi dati - sottolinea Francesco De Lorenzo, presidente dell'Aimac - indicano che gli obiettivi strategici di questo progetto non sono ancora condivisi nella cultura ospedaliera italiana. Ed è tanto più significativo se si considera la superiorità numerica e il tempo a contatto con i malati da parte di medici e infermieri, rispetto a psicologi e volontari".

De Lorenzo sollecita "un maggior coinvolgimento dell'equipe oncologica nel percorso di orientamento: solo così si può garantire una migliore assistenza, di cui l'informazione è a tutti gli effetti parte integrante. Auspichiamo quindi che questi sportelli, dedicati al paziente e alla famiglia - conclude - vengano sempre più considerati come un'opportunità di crescita per le relazione e il benessere emotivo di tutti quanti si trovano a dover affrontare l'esperienza di un tumore".

"L'informazione - afferma Enrico Garaci, presidente dell'Iss - è una vera e propria medicina per i pazienti, tanto più in presenza delle indicazioni spesso contraddittorie con cui devono avere a che fare ogni giorno. Noi abbiamo intercettato questa esigenza e speriamo che serva anche a migliorare il rapporto con i medici". 

Pagina pubblicata il 04 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo