La SICP vigila sull'applicazione della legge antidolore

La Società Italiana di Cure Palliative (SICP) vigilerà sull'applicazione della legge 1771, che disciplina l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore. La dichiarazione d'intenti è stata espressa nel corso della conferenza stampa di presentazione del 16° Congresso della Società Italiana Cure Palliative (SICP) che si terrà a Lecce, dal 27 al 30 ottobre.

"Il testo della legge" - precisa Francesca Crippa Floriani, presidente della federazione Cure palliative Onlus - istituisce una rete omogenea su tutto il territorio nazionale, costituita dall'insieme delle strutture ospedaliere, territoriali, assistenziali in connessione e continuità tra loro. Disciplina la formazione dei medici e l'aggiornamento del personale specializzato. Semplifica l'accesso ai farmaci antidolorifici oppiacei, per i quali non ci sarà più bisogno della prescrizione con ricettario ministeriale.

Prevede il finanziamento di 150 milioni di euro vincolandolo ad hoc". La SICP ha espresso soddisfazione per l'approvazione e i contenuti del provvedimento e si augura a breve l'approvazione al Senato: "La legge 1771 nasce dal lavoro di medici, infermieri, psicologi e società civile organizzata nelle associazioni - ha dichiarato Giovanni Zaninetta, presidente nazionale SICP - e i principi stabiliti dovranno essere applicati a livello nazionale in relazione all'autonomia delle Regioni. La società civile e le società scientifiche vigileranno affinché siano applicati al meglio in tutte le Regioni". (S.Z.)

Pagina pubblicata il 22 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo