Tomassini, federalismo contro differenze regionali

Il federalismo come 'arma' per combattere le disuguaglianze tra i sistemi sanitari delle diverse Regioni, e superare un'Italia a due velocità, con un Nord primo della classe e un meridione che troppo spesso arranca. "Può sembrare un'affermazione provocatoria, ma il federalismo fiscale può essere la vera e propria chiave di volta"

La 'ricetta' arriva dal presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Antonio Tomassini, in perfetta linea con quanto emerso dall'incontro 'Il diritto alla Salute, tra eguaglianza dei cittadini e modello federale', in corso al Senato e promosso dall'Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione, presieduta dallo stesso Tomassini. "Pensiamo alla possibilità - afferma il presidente - di poter seguire esempi virtuosi, sia di governi regionali di centrodestra che di centrosinistra, da esportare nelle regioni non virtuose, nel pieno rispetto dell'articolo 32 della Costituzione", che sancisce "la tutela della salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività".

In Italia la sanità fa i conti "con tre riforme realizzate in tempi diversi e in contraddizione tra di loro, nonché solo parzialmente applicate. A queste - fa notare Tomassini - si aggiunge la riforma del titolo V della Costituzione", che ha introdotto, tra le altre cose, l'articolazione su base regionale delle politiche sanitarie. "Si è sviluppato comunque un servizio sanitario buono - sottolinea il presidente della Commissione Sanità di Palazzo Madama - ma che ha nello squilibrio tra diverse regioni il suo difetto principale. Per terminare le transizioni in atto, essere vicini ai bisogni dei cittadini e rispettare le peculiarità regionali, il federalismo fiscale offre la possibilità di seguire esempi virtuosi. Allo Stato va il compito di indirizzo e di controllo, nonché quello di promuovere gli esempi virtuosi".


Pagina pubblicata il 28 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo