Farmaci, meno leggi ma non meno rigore

Meno leggi e più controlli nel settore farmaceutico? Un'ipotesi "condivisibile, fermo restando che il farmaco rappresenta un bene di salute e, come tale, va garantito". Dunque "meno leggi e meno burocrazia, purché non abbassino il livello di qualità  e sicurezza del sistema".

A parlare è il ministro della Salute Livia Turco che, nel suo intervento, risponde così all'appello di Farmindustria lanciato oggi in un convegno a Roma. Una richiesta, quella degli industriali, che punta a "un contesto legislativo e regolatorio chiaro, stabile e coerente", all'insegna della trasparenza e di maggiori controlli.

Il ministro risponde poi, e "fa propria", anche un'altra richiesta di Farmindustria: che i controlli non si limitino alla filiera del farmaco, ma siano davvero a 360 gradi su tutto il sistema sanitario. "Non si può chiedere efficienza, rigore e controllo soltanto al settore farmaceutico - afferma Turco - e non c'è dubbio che tutti gli interessati, dalle industrie alle farmacie ai distributori, siano stati finora sottoposti a regole impegnative e limiti, proprio perché nell'occhio del ciclone, data la delicatezza del 'bene farmaco'.

Ma non c'è dubbio - sostiene il ministro - che analogo sforzo vada chiesto a tutti i componenti del sistema sanitario. Dunque bisogna lavorare in un'ottica di sistema: agire su quelli che sono i centri di costo, sulla produzione di beni e servizi, sulla politica del personale, sui costi dei Livelli essenziali di assistenza (nel senso di valutare anche le loro modalità  erogative) e realizzare con grande determinazione quella riconversione, tanto evocata ma difficile da realizzare, tra assistenza ospedaliera e territoriale.

Credo - aggiunge - che questo sia il modo per promuovere l'efficienza del Ssn. Sullo snellimento della burocrazia e l'aumento dei controlli nel settore farmaceutico, Turco ricorda che il ministero della Salute e l'Aifa "sono impegnati in maniera concreta e riscontrabile", e ripercorre la 'strada' già  intrapresa in questa direzione.

A partire dalla riduzione del "peso burocratico e dei tempi lunghi nelle procedure di autorizzazione dei farmaci", che "sono migliorate - dice Turco - ma sulle quali solleciterò l'Aifa a fare ancora di più". Inoltre sta per essere recepito definitivamente, dal Consiglio dei Ministri, il nuovo Codice farmaceutico europeo e l'Italia è uno dei primi Paesi a farlo".

Pagina pubblicata il 27 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo