Medici specializzandi, non basta modifica calendari

"Non è con la riforma dei calendari che si realizza un vero processo di rinnovamento del sistema formativo dei medici in Italia".

Questo il commento dell'Anaao Assomed, principale sindacato della dirigenza medica. sui decreti presentati ieri dal ministro dell'Università  e della ricerca, Fabio Mussi, con le nuove date dell'esame di abilitazione alla professione medica e di avvio dei corsi di specializzazione in Medicina e Chirurgia.

L'Anaao "dà  atto al ministro di aver operato con tempismo e buonsenso per dare soluzione ai problemi che si è trovato sul tavolo", ma non ritiene che cambiare i calendari sui corsi di specializzazione sia sufficiente.

L'Anaao, infatti, lamenta il fatto che in questo modo siano "escluse le competenze e le prerogative del Ssn, costituendo un'anomalia in Europa, dove in nessun caso la formazione post-laurea è di esclusiva pertinenza dell'Università ".

Il sindacato ripropone quindi l'urgenza e la necessità  "di iniziare a ragionare su un modello che non sia più quello tradizionale delle facoltà , insufficiente per logiche e dimensioni a far fronte alla continua espansione di una domanda a carattere pratico".

I medici in formazione "vengono sì retribuiti dal Ssn - prosegue l'Anaao - ma non lavorano negli ospedali, poiché sono considerati, contro logica e legge, proprietà  privata delle Facoltà  di medicina. Ovvero una forza lavoro a basso costo - termina l'Anaao - in grado di assicurare i volumi produttivi che giustificano l'esistenza della marea 'montante' di Unità  operativa direzione universitaria".


Pagina pubblicata il 26 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo