Sanità, accordo Italia - Albania

Firmato ieri a Tirana, dal ministro della Salute Livia Turco e dall'omologo albanese Nard Ndoka, il nuovo accordo bilaterale tra i due Paesi che fa seguito alla collaborazione già  avviata nel 1999.

L'intesa prevede un continuo scambio e una stretta collaborazione tra i due Paesi in diversi campi sanitari. Nello specifico, spiega una nota del ministero della Salute, il nuovo accordo prevede: "Lo scambio di informazioni e documentazione in materia di salute nei settori di interesse comune; la promozione di contatti tra istituti, ospedali e organismi che operano nel campo della salute nei due Paesi; lo scambio di informazioni sulle nuove apparecchiature, prodotti farmaceutici e sviluppi tecnologici nel campo della sanità  e delle scienze mediche; lo scambio di informazioni su congressi e simposi a carattere internazionale che tratteranno aspetti di sanità  e scienze mediche e che avranno luogo nei rispettivi Paesi; lo scambio di delegazioni e di personale sanitario; l'elaborazione e presentazione di progetti congiunti di ricerca, di sviluppo, di assistenza tecnica e di formazione, anche all'interno di progetti di collaborazione multilaterale e di area, e la valutazione dell'impatto delle iniziative realizzate".

Il nuovo accordo potrà  inoltre prevedere lo sviluppo di alcune tematiche, tra cui: "la promozione di migliori livelli assistenziali e di salute per tutta la popolazione albanese, soprattutto per le fasce più povere e maggiormente vulnerabili; lo sviluppo dei servizi di pronto soccorso ed emergenza medica; la sorveglianza epidemiologica e prevenzione dell'Hiv/Aids; sistemi di allerta epidemiologica per il controllo delle pandemie; valutazione dei fattori comportamentali e ambientali quali determinanti nella prevenzione e controllo delle malattie croniche; promozione della salute della madre e del bambino e infine formazione del personale sanitario".

Pagina pubblicata il 20 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo