Sciopero farmacisti, iniziata la corsa all'approvvigionamento di farmaci

E' iniziata la corsa dei cittadini all'approvvigionamento di farmaci. Obiettivo limitare i danni che potrebbe produrre la rivolta dei titolari di farmacia, pronti a far pagare tutti i medicinali dal prossimo 19 novembre in segno di protesta contro l'articolo 2 del Ddl Bersani ter, la cosiddetta 'terza lenzuolata', che prevede la vendita dei farmaci di fascia C (quelli a pagamento) con obbligo di ricetta anche in supermercati e parafarmacie.

A illustrare l'immediata reazione dei cittadini di fronte alla protesta annunciata da Federfarma è Mario Falconi, presidente dell'Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Tra i pazienti che potrebbero trovarsi costretti a pagare i farmaci di tasca propria, "quelli più poveri - assicura Falconi - sono allarmati, alcuni letteralmente terrorizzati, perché obbligati a rinunciare a medicinali salva-vita non avendo soldi per acquistarne".

Per evitare che ciò accada "molti medici, tra cui io stesso, preferiscono prescrivere più confezioni di farmaci, in modo che questa gente non ne resti sprovvista a causa di una protesta che reputo eccessiva e dannosa per i cittadini, soprattutto per quelli economicamente più fragili".

Tuttavia la corsa all'approvvigionamento, riconosce lo stesso Falconi, "finisce per provocare ulteriori danni alla collettività , nonché uno sperpero di risorse legato a quei pazienti per cui si è costretti, per un motivo o per un altro, a cambiare terapie, sprecando così le confezioni in più richieste in questi giorni".

Link in argomento
L'inflazione in farmacia
Farmaci generici

Pagina pubblicata il 13 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo