Pediatri chiedono vaccini gratis per tutte le regioni

Vaccini gratis per tutti i piccoli, senza alcuna differenza territoriale. Finirla con il "Regione che vai, vaccini che trovi", perché i bimbi italiani devono essere tutelati allo stesso modo, da un estremo all'altro della Stivale.

E' questo l'appello lanciato alle istituzioni dalla Federazione italiana medici pediatri, che ha aperto a Roma i lavori del proprio congresso in programma fino a ieri 2 dicembre.

"Vogliamo che i vaccini, compresi quelli contro la meningite e il rotavirus - ha affermato Giuseppe Mele, presidente nazionale della Fimp - vengano riconosciuti nei Livelli essenziale di assistenza (Lea), affinché tutti i bambini siano vaccinati, senza alcuna distinzione di sorta.

E' questo l'appello che sentiamo di lanciare alle istituzioni, in attesa del Piano nazionale vaccini che a breve verrà  presentato dai tecnici del ministero della Salute".

Per quanto riguarda invece l'influenza di stagione, che promette di mettere presto a letto gli italiani, Mele invita a vaccinare "tutti i piccoli, dai sei mesi in poi, andando ben oltre quanto previsto dalle circolari ministeriali.

Occorre vaccinare i bimbi - conclude - anche per essere attrezzati a fronte di un'eventuale pandemia". L'influenza ormai alle porte "non sarà  molto diversa da quelle che ci siamo lasciati alle spalle nelle ultime stagioni. Si tratta, in altre parole, di un influenza classica, che colpirà  prevalentemente le basse vie respiratorie, con ripercussioni anche sul fronte gastro-intestinale".

Link in argomento:
Speciale vaccinazioni


Pagina pubblicata il 03 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo