Sanità privata, agli italiani costa 25 mld l'anno

Italiani 'costretti' a farsi carico delle spese per servizi e prestazioni sanitarie. Nel nostro Paese, infatti, la spesa sanitaria privata delle famiglie rappresenta circa un quinto della spesa sanitaria totale, ed è pari a 25 miliardi di euro.

A rilevarlo è una ricerca condotta dal Censis sul futuro della sanità  integrativa e presentata ieri a Roma. I cittadini - emerge dalla ricerca - pagano di tasca propria circa il 57 per cento delle visite specialistiche, quasi il 21 per cento degli accertamenti diagnostici e il 5 per cento dei ricoveri.

Tra le visite specialistiche, poi, a presentare la quota maggiore sborsata dagli italiani ci sono le visite odontoiatriche (92 per cento), le visite ostetrico-ginecologiche (64,5 per cento) e quelle dietologiche (57,1 per cento).

Le motivazioni che inducono a scegliere questa strada, mettendo mano al portafoglio, sono molteplici.

Secondo la ricerca "fiducia nel medico e nella struttura rappresentano il motivo fondamentale" (per l'84,4 per cento nel caso dei ricoveri, il 71,5 per cento nel caso delle visite specialistiche e il 55 per cento nel caso degli accertamenti diagnostici), ma allo stesso tempo incide anche "la necessità  di evitare liste di attesa troppo lunghe" (33 per cento nel caso degli accertamenti diagnostici e 14 per cento nel caso delle visite mediche specialistiche).



Pagina pubblicata il 12 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo