Ok agli equivalenti ma medici siano più informati

A dirlo è il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Mauro Martini.

Sì all'uso dei farmaci generici, anche guardando al risparmio. Ma è necessario fornire ai 'camici bianchi' prescrittori più informazioni sulla bioequivalenza, fugare i possibili dubbi, e approfondire gli studi a riguardo, anche con l'aiuto dei medici di medicina generale.

A dirlo è il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Mauro Martini, che interviene nel dibattito sulla sostituibilità, in farmacia, dei medicinali che hanno equivalenti. "Certamente - continua Martini - devono ancora essere totalmente dipanati i dubbi sulla bioequivalenza dei cosiddetti generici nei confronti del farmaco brand.

E questo deve essere fatto attraverso studi che possono essere condotti dai medici di medicina generale". Per quanto riguarda la possibilità di sostituire in farmacia il farmaco prescritto siamo dell'idea - continua Martini - che se un prodotto viene prescritto nella sua completezza (nome commerciale e azienda), è corretto che il farmacista dispensi quel prodotto, perché il medico ormai conosce i prodotti che gli offrono più garanzie".

In ogni caso, conclude il leader dello Snami, "questo argomento sarà oggetto di discussione con l'Agenzia italiana del farmaco e con le rappresentanze sindacali e scientifiche dei medici di famiglia".

Pagina pubblicata il 29 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo