Sulle spalle dei giganti, Il genere della salute

Ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico.

NICLA VASSALLO e CARLO VERGANI
Il genere della salute
Conduce: Gilberto Corbellini, professore di Storia della medicina e bioetica, Università La Sapienza di Roma e Direttore Scientifico O.N.Da martedì 29 gennaio 2008 | ore 18.30 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Via San Vittore 21, Milano - Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L?ultimo appuntamento della V edizione di Sulle Spalle dei Giganti ospita Nicla Vassallo e Carlo Vergani, affiancati nel dialogo da Gilberto Corbellini. Il tema affrontato, di particolare attualità, sarà ?Il genere della salute?. Prima dell?incontro, dalle 17.30 alle 18.30, sarà possibile visitare gratuitamente, accompagnati da un animatore scientifico, la mostra ?Donne in salute? (7 novembre 2007 ? 20 febbraio 2008) mostra interattiva sulla salute della donna realizzata da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) in partnership con il Museo e con la collaborazione di POST ? Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia.

Il genere della salute
Le manifestazioni, gli sviluppi e i trattamenti delle patologie differiscono in base al sesso, in base al genere o in base a una combinazione di entrambi? La medicina di genere è la scienza che si basa sul fatto che le caratteristiche biologiche e sociali degli esseri umani di sesso maschile siano diverse da quelle degli esseri umani di sesso femminile?

A partire da queste domande fondamentali, Nicla Vassallo, professore ordinario di Filosofia Teoretica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell?Università di Genova, Carlo Vergani, primario della Divisione di Geriatria al Policlinico di Milano e Gilberto Corbellino, indagheranno la natura della medicina e la natura delle donne, nel tentativo di comprendere se la natura della medicina è in grado di dirci qualcosa di importante sulla natura delle donne e se la natura delle donne è capace di dirci qualcosa di importante sulla natura della medicina.

La medicina e la salute di genere partono dalle recenti teorie di Marianne J. Legato (Columbia University) che evidenziano la differenza tra maschi e femmine, alla cui definizione concorrono sia i meccanismi biologici, che determinano il sesso, sia le variabili ambientali e culturali che incanalano i comportamenti in rapporto a questa bio-diversità.

Nascono più maschi ma il loro sviluppo è più tardivo e vulnerabile rispetto a quello delle femmine. Gli uomini sono più a rischio di morte per malattie infettive, omicidi, suicidi e annegamento, malattie associate al fumo, al consumo di alcool e all'obesità.

Le donne sono più longeve anche se più soggette a malattie degenerative, tumori e disturbi psichici dell?umore. Questa differenza tra i generi va attribuita a una serie di fattori biologici e comportamentali, a stili di vita più o meno salutari e a diversi modelli culturali. Sul piano della politica e dell'etica della medicina è dunque necessario prendere in considerazione queste differenze obiettivamente riconoscibili, per definire approcci terapeutici funzionali e mirati, adottando un principio politico di eguaglianza, considerato non in modo astratto e ideologico ma, come diceva il biologo molecolare e premio Nobel François Jacob, ?inventato precisamente perché gli esseri umani non sono identici?.

Nicla Vassallo, considerata uno dei massimi esperti di filosofia della conoscenza, è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l?Università di Genova e professore invitato di Epistemologia presso l?Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. Membro del comitato scientifico del Festival della scienza e dell?Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, scrive regolarmente sul supplemento culturale de ?Il Sole-24 Ore?. Tra le sue pubblicazioni scientifiche, ricordiamo Filosofia delle donne (Laterza, 2007) in qualità di co-autrice, Filosofia delle conoscenze (Codice, 2006) in qualità di curatrice e Filosofia della comunicazione (Laterza, 2005) in qualità di co-curatrice.

Carlo Vergani è Ordinario di Medicina Interna. È Direttore della Cattedra di Gerontologia e Geriatria e della Scuola di Specializzazione in Geriatria presso l?Università degli Studi di Milano. È Responsabile dell?Unità Operativa di Geriatria presso l?Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Come membro del Consiglio Superiore della Sanità nei trienni 1997-1999 e 2000-2002 è stato componente del Gruppo di lavoro che ha elaborato il ?Progetto Obiettivo Anziani 2000-2002?. È stato nominato esperto del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2003-2005. Si interessa di problemi inerenti il processo biologico dell?invecchiamento e la qualità della vita in età avanzata, i disturbi cognitivi dell?anziano, la patologia cardiovascolare e l?organizzazione socio-sanitaria per la cura dell?anziano. È autore di La nuova longevità, Oscar Saggi Mondadori 1999, e di Note pratiche di diagnosi e terapia per l?anziano, Elsevier Masson 2006.

Gilberto Corbellini è professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell?Università di Roma ?La Sapienza?. Laureato in filosofia nel 1986, ha conseguito il dottorato di ricerca in sanità pubblica nel 1996. Nel 1993 e nel 1995 è stato visiting fellow presso il Neuroscience Institute di San Diego. È Direttore Scientifico di O.N.Da. Tra le sue pubblicazioni nazionali e internazionali, ricordiamo l?antologia storica L'evoluzione del pensiero immunologico, Bollati Boringhieri 1990, di cui è stato curatore, Le grammatiche del vivente. Storia della biologia e della medicina molecolare, Editori Laterza 1997 (I edizione), 1999 (II edizione), e Breve storia delle idee di salute e malattia, per Carocci 2004.

Dopo gli incontri con Umberto Galimberti, Edoardo Boncinelli, Camilla Baresani, Roberta De Monticelli, Luciano Garofano e Luigi Luca Cavalli Sforza, il Museo prosegue nell?ambizioso obiettivo di creare un?agorà, un luogo di riflessione e confronto per tutti.

?Sulle Spalle dei Giganti? è un?occasione per ascoltare un?opinione autorevole sugli scenari futuri, per poter esprimere idee e scegliere in modo sempre più consapevole nella vita di tutti i giorni. Comunicazione, comprensione, partecipazione e libertà sono parole chiave per il Museo e si esprimono in questo ciclo di incontri.

SULLE SPALLE DEI GIGANTI ? Scienza e società (V edizione) Realizzato da: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ?Leonardo da Vinci?. In collaborazione con: Camera di Commercio di Milano. Con il patrocinio di: Ministero dell?Università e della Ricerca; Ministero della Pubblica Istruzione; Regione Lombardia ? Culture, Identità e Autonomie della Lombardia; Provincia di Milano; Comune di Milano ? Cultura; Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; Segretariato Sociale Rai. Nell?ambito di: V edizione del progetto La Primavera della Scienza, promosso dal Ministero dell?Università e della Ricerca.
Informazioni: www.museoscienza.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 02 485551



Pagina pubblicata il 15 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo