Il medico è un clinico. Non un burocrate

"Occorre che il medico di medicina generale abbia un potere decisionale e di management della sanità, altrimenti si corre il rischio della perdita del suo ruolo" Il medico di famiglia è un clinico, non un burocrate.

Lo ribadiscono i camici bianchi del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) dal congresso interregionale Snami Sud Italia dedicato a 'La regionalizzazione in sanità, incertezze e pericoli', che si è svolto sabato a Mesagne (Br).

Si tratta del secondo congresso interregionale, dopo quello di Bologna dello scorso novembre, "voluto dall'esecutivo del sindacato - dice Mauro Martini, presidente nazionale Snami - per sottolineare la necessità di un contratto unico, con livelli di assistenza e prestazioni uguali in tutta Italia, che può essere integrato a livello locale, migliorandolo e aggiungendo soprattutto risorse".

Il grido di 'dolore' comune a tutti gli interventi dei relatori del congresso pugliese, sottolinea il leader dello Snami, "è il rischio della perdita del rapporto medico-paziente" e la posizione ibrida del medico di famiglia stretto tra le richieste di maggiori prestazioni degli utenti e la diminuzione delle risorse messe a disposizione da Asl e Regioni.

"Occorre che il medico di medicina generale - dice Martini - abbia un potere decisionale e di management della sanità, altrimenti si corre il rischio della perdita del suo ruolo". Al congresso si è parlato anche della medicina difensiva che, se protegge il medico dal contenzioso legale con il paziente, lo espone anche ai controlli delle Aziende sanitarie e addirittura della magistratura contabile in alcuni casi.

"I medici sono stanchi - avverte il presidente Martini - e chiedono sempre più di anticipare la propria uscita da un mondo del lavoro che è sempre meno clinico e sempre più burocratico. Questo svilisce la scienza medica e il giuramento di Ippocrate, al quale i medici si ispirano nella loro professione quotidiana.

Una soluzione - chiude Martini - puntare sull'alleanza tra i medici e pazienti per far comprendere ai politici le nostre comuni esigenze, che coincidono perfettamente". 

Pagina pubblicata il 17 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo