Ricerca, fondi assegnati in trasparenza

"La trasparenza nelle procedure di assegnazione dei fondi per la ricerca è un criterio essenziale per favorire la crescita del Paese". Così il presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Ignazio Marino, commenta il comunicato del ministero della Salute dopo l'incontro tra il ministro della Salute Livia Turco e i rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni.

"Migliaia dei nostri migliori ricercatori - prosegue Marino in una nota - lavorano all'estero, e l'aspetto principale che denunciano è la mancanza di criteri meritocratici nella valutazione della ricerca in Italia.

Personalmente, e insieme ai ministri Turco e Mussi, abbiamo voluto dare un forte segnale nella direzione giusta, anche con alcuni provvedimenti indirizzati proprio a valorizzare i ricercatori più giovani tramite l'assegnazione di finanziamenti di 500.000 euro ciascuno, assegnati solo sulla base del merito.

In questi giorni è tra l'altro in corso la procedura che porterà all'assegnazione dei primi 16 milioni di euro tramite una selezione affidata a una commissione di scienziati under 40 per la metà stranieri: le 1.700 domande ricevute per la partecipazione al bando dimostrano il successo dell'iniziativa". "In questo modo - continua - abbiamo voluto escludere i baroni dalla gestioni di questi fondi.

D'altra parte un giovane che arriva alla laurea costa allo Stato circa 500.000 euro, e la vecchia politica di disinteresse portava i neolaureati ad abbandonare il nostro Paese proprio nel momento in cui diventavano più utili e produttivi. E' quindi assolutamente corretto - conclude Marino - il metodo della peer review indicato da Turco". 

Pagina pubblicata il 07 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo