Snami, libertà di coscienza per medici

Libertà di coscienza per 'camici bianchi' di fronte all'interruzione di gravidanza. Pur essendo d'accordo con la Fnomceo sul fatto che la 194 è comunque una legge dello Stato, il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Mauro Martini, rivendica piena libertà di coscienza da parte dei singoli medici.

"L'interruzione volontaria di gravidanza - dice il leader Snami in una nota - è tema troppo delicato per distinguere semplicemente tra favorevoli e contrari". Come pure lo è, secondo Martini, la pillola abortiva Ru486. "Io penso - prosegue - che il medico, seguendo i dettami del Giuramento di Ippocrate, debba essere attento all'etica nei confronti della vita.

Massimo rispetto quindi per chi segue la legge e la fa applicare, ma altrettanto per chi esercita l'obiezione di coscienza come previsto dall'articolo 22 del Codice deontologico".

"Certo - sottolinea il presidente Snami - lo Stato italiano deve farsi sempre più garante delle condizioni economiche e sociali della donna, affinché non sia costretta a fare scelte dolorose da un punto di vista psichico e fisico. E deve inoltre fare più informazione sulla maternità responsabile: questo è compito anche dei medici di medicina generale, che con il loro quotidiano contatto con la popolazione possono esercitare a pieno questo ruolo fondamentale.

Lasciamo però ai medici - conclude Martini - la possibilità di scegliere come comportarsi: la Federazione degli Ordini dei medici ha pieno diritto di esprimersi, ma i singoli devono decidere con la loro coscienza e la loro morale".

Pagina pubblicata il 26 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo