Turco, medici italiani difendono la vita

"Se la vita umana sono le persone in carne e ossa, i medici italiani difendono la vita. Ho visto, da parte dei camici bianchi impegno e aggiornamento in questo senso".

A dirlo è il ministro della Salute Livia Turco che, a margine della conferenza nazionale sulle cure primarie in corso a Bologna, commenta le parole del Papa che ha invitato i medici italiani a difendere la vita, in riferimento al documento della Federazione nazionale degli Ordini dei medici sull'aborto e altri temi etici.

Per Turco, il documento della Fnomceo va nella direzione della difesa della vita, quella di "costruire un rapporto - ha detto il ministro - il più possibile vero, serio e profondo con i pazienti".

I medici infatti "non devono scrivere trattati etici, ma curare bene le persone". E non c'e' arbitrarietà nel fatto che "gli Ordini dei medici abbiano sentito il dovere di esprimersi - continua il ministro - sulla validità della 194, su come si previene l'aborto. E che abbiano raccomandato attenzione al tema della maternità e detto che la pillola del giorno dopo e' un contraccettivo e per questo deve essere accessibile".

Secondo Turco, si tratta infatti di argomenti "di competenza dei camici bianchi". E' giusto e utile che "l'esperienza medica del sapere clinico e la scienza prendano di più la parola su questi temi".

Pagina pubblicata il 26 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo