Decreti sicurezza lavoro, si chiude in settimana

"Abbiamo lavorato con intensità, e credo che in settimana vedremo concluso l'iter dei decreti attuativi della legge sulla sicurezza nei posti di lavoro". Lo ha detto il ministro della Salute, Livia Turco, intervenendo a Roma alla presentazione della neonata Associazione 'Lavoro & Sicurezza', al ministero di Lungotevere Ripa. Un'iniziativa che avviene all'indomani della tragedia di Molfetta (Bari), in cui hanno perso la vita cinque persone.

"La legge 123 in parte è già in vigore - ha ricordato la Turco - un progetto ambizioso costruito con il consenso delle parti sociali. Bisogna concludere la delega relativa all'articolo 1. Ma sono sicura - ha concluso - che il Consiglio dei ministri verrà convocato rapidamente". Quanto ai 'numeri' delle morti sul lavoro, "abbiamo un triste primato europeo, 4 morti per infortuni ogni giorno, 7.875 per incidenti e malattie professionali in cinque anni", ha riferito Pietro Mercandelli, presidente dell'Amnil. "Un numero che non tiene conto dei 200mila infortuni stimati ogni anno: quelli che non vengono denunciati perchè legati al lavoro nero", dice Mercandelli.

"Di fronte a questa ennesima tragedia, ognuno si assuma le proprie responsabilità - sottolinea Mercandelli, pensando alla morte di cinque persone a Molfetta (Bari) - Bisogna applicare le leggi e fare controlli, ma soprattutto il lavoratore deve essere formato e informato su come tutelare la propria sicurezza". Non si fa abbastanza per difendere i lavoratori italiani, dice l'esperto.

E soprattutto per informarli sui rischi. Riconoscendo l'impegno dei ministri della Salute e del Lavoro Livia Turco e Cesare Damiano, e del premier uscente Romano Prodi, Mercandelli si augura "che il loro sforzo possa trovare presto uno sbocco con i decreti attuativi della legge delega sulla sicurezza nei posti di lavoro.

Ci auguriamo, insomma, che si arrivi a un'approvazione prima delle elezioni. Perchè in Italia - conclude - quello delle morti sul lavoro è uno zoccolo duro che non si riesce a contrastare".

Pagina pubblicata il 05 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo