Fadoi, preoccupanti programmi elettorali

Il comitato esecutivo della FADOI ha espresso grande preoccupazione per i programmi presentati in questa campagna elettorale, in quanto secondo la società scientifica, nelle intenzioni dei partiti candidati non sono rappresentate le priorità del paese.

"Le vere problematiche dell'assistenza sanitaria - ha osservato in una nota Antonino Mazzone, presidente Fadoi - non sono rintracciabili nei programmi elettorali, con particolare riferimento alle patologie dell'anziano over 65 affetto da 3 o 4 patologie croniche, che ormai rappresenta l'80% della popolazione che arriva ai PS e circa 1/3 della popolazione generale sono stati dimenticati.

Il SSN - considera Mazzone - si potrà reggere solo se si pensa ad una vera riorganizzazione dell'attività ospedaliera, "Ospedale per Intensità di cura" e una vera integrazione con il territorio. Non basta enunciarlo sempre, ma è giunta l'ora che il paziente sia davvero al centro dell'attenzione di tutti, e quando ha una condizione di emergenza deve trovare non più il classico reparto monospecialistico, ma una struttura organizzata che si prenda carico della complessità assistenziale globalmente, attraverso un coordinamento del Medico internista e le competenze specifiche dei singoli specialisti.

L'integrazione tra ospedale e territorio è fondamentale, in quanto la continuità assistenziale dovrà essere un requisito di sistema, non potrà essere garantita da nessun singolo operatore, né dal ricovero prolungato del paziente.

L'incremento dei servizi territoriali per i malati cronici può realmente ridurre la necessità di ricoveri ospedalieri. Tutto questo per circoscrivere l'assistenza ospedaliera alle fasi più gravi di riacutizzazione delle patologie croniche e consentire un rapido ritorno a domicilio dopo la stabilizzazione.

A questo punto sarà indispensabile la creazione di percorsi integrati di continuità assistenziale tra ospedale e territorio. Questi problemi che colpiscono una quota significativa della popolazione Italiana, sembrano completamente dimenticati dalla politica.

Oggi le polipatologie - ha concluso Mazzone - sono una epidemia del III millennio, le condizioni economiche critiche di intere fasce della popolazione, aggraveranno ulteriormente queste problematiche che aspettano risposte vere e certe dai programmi dei partiti in un momento molto difficile per l'Italia".

Pagina pubblicata il 10 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo