Farmaci, meno variazioni sul tema della spesa

"Il fai da te delle Regioni nella scelta e nell'applicazione di misure di contenimento della spesa farmaceutica non può essere legittimato. Nel settore farmaceutico, e nel conseguente 'governo' della spesa, è necessario coniugare i valori sociali, sanitari e finanziari e avere un approccio economico e non solo economicistico".

Ne è convinto il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, intervenuto oggi alla Conferenza nazionale Farmaci e salute organizzata nell'ambito del Forum Sanità Futura, in corso a Cernobbio (Como). "Questo percorso - sottolinea Dompé - richiede però una serie di verifiche di tipo centrale che, pur non influendo sulle autonomie regionali, arrivi poi a fornire linee guida chiare alle Regioni sulle eventuali misure di contenimento della spesa.

In questo l'Agenzia italiana del farmaco e il Governo centrale hanno un ruolo importante". Quella che Dompé chiama, appunto, "la sfida per l'appropriatezza prescrittiva" che le Regioni italiane sono chiamate a raccogliere è una delle preoccupazioni degli industriali, soprattutto in un momento di 'attesa' come quello pre-elettorale.

"Ci auguriamo che il prossimo Governo continui a garantire un percorso di correttezza e stabilità, orientato non solo al contenimento dei costi, ma a politiche innovative che si evolvano di pari passo con il Paese. Il farmaco - ricorda Dompé - non è un costo, ma un investimento che può creare risparmi, prevenzione, miglioramento della qualità della vita e quindi crescita". Il presidente di Farmindustria cita un esempio: "Un anno di assistenza farmaceutica costa quanto 10 ore di assistenza ospedaliera".

Da qui un appello: "Chiediamo che lo stesso tipo di analisi, la stessa lente - e dunque il controllo - ai quali è sottoposto il settore farmaceutico venga applicato ad altre voci si spesa sanitaria".




Pagina pubblicata il 19 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo