Ricoveri ospedalieri in lieve calo

Rapporto Ministero, quasi 5 milioni gli interventi chirurgici.

Tredici milioni di ricoveri negli ospedali della Penisola, per un totale di oltre 79 milioni di giornate di degenza.

Ben 4 milioni e 700 mila gli interventi chirurgici. Sono i numeri, imponenti, dell'assistenza ospedaliera pubblica in Italia, illustrati nel Rapporto sull'attività di ricovero ospedaliero nel 2005 messo a punto dal ministero della Salute.

Il rapporto è il frutto delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) di 1.337 strutture pubbliche e private. Ne emerge - sottolinea il ministero - un utilizzo sempre più appropriato dell'assistenza ospedaliera, per casi con complessità clinica più elevata, soprattutto nelle strutture del Nord-Italia.

Nel 2005 i ricoveri risultano in lieve diminuzione rispetto all'anno precedente, grazie a una significativa riduzione delle degenze in regime ordinario (circa 140 mila in meno) e a un contemporaneo e consistente aumento dei trattamenti in day hospital (circa 97 mila in più). Dai 25 anni ai 44 sono le donne a 'frequentare' maggiormente gli ospedali, con circa 134 ricoveri su mille contro i 63 degli uomini.

Il dato si inverte dai 65 ai 74 anni, con circa 293 ricoveri su mille per i maschi e 196 per le donne. In media i ricoveri in 'rosa' sono meno costosi: la remunerazione media a prestazione è infatti di 2.850 euro per le donne e di 3.255 euro per gli uomini.

Il ricorso al ricovero in strutture al di fuori della propria regione di residenza è stabile negli anni: 7,3 per cento per il regime ordinario e 6,2 per cento in day hospital. In costante e consistente crescita è invece l'assistenza ospedaliera ai cittadini stranieri presenti in Italia: oltre 508 mila pazienti nel 2005.

Pagina pubblicata il 16 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo