Est Europa la culla della TBC resistente

"Il 60 per cento dei casi di tubercolosi resistente ai farmaci, nel mondo, si concentra in Europa orientale. Soprattutto in Ucraina e Russia, e poi nei Paesi baltici".

Questo il quadro allarmante delineato da Shaheen Mehtar, una delle massime esperte mondiali della malattia, che partecipa a Barcellona al XVIII Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid).

Percentuali preoccupanti e ben al di sopra di quelle registrate in Europa occidentale, che si attestano al 5-7 per cento. In Usa si torna a salire fino al 14 per cento mentre in Asia e Africa si precipita all'1 per cento.

"Ma solo perché in questi continenti è più difficile che si sviluppi la multiresistenza, perché spesso la tubercolosi non è trattata affatto", precisa la specialista. Tassi di infezioni tanto alti, nella forma difficilmente curabile che può sfociare nella super tbc che non risponde ad alcun trattamento, determinano un vero e proprio allarme sanitario.

"Dobbiamo aiutare questi Paesi - dice Mehtar - con la formazione e l'educazione. Le uniche armi a disposizione". La regola che la super esperta suggerisce, ai Paesi dell'Est Europa come agli altri è quella del 'Think Tb', ossia del "pensa che possa essere tubercolosi".

E' "semplice - dice all'ADNKRONOS SALUTE - se una tosse dura più di tre settimane, ed è accompagnata da febbricola e da sudorazione notturna, non escludere a priori la tubercolosi". In questi casi conviene dunque"fare gli opportuni accertamenti, anche per chi vive accanto. La diagnosi rapida - conclude - è una delle migliori armi per mettere in scacco la malattia".

Pagina pubblicata il 20 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo