I ministri della sanità più probabili

In caso di vittoria del centrodestra, secondo un campione di 30 esponenti della sanità italiana, il favorito alla guida del ministero della Salute è Roberto Formigoni, presidente della Lombardia.

Il sondaggio è stato condotto dal quindicinale Il Bisturi. Nell'ipotesi che Formigoni non volesse lasciare il suo posto,secondo gli intervistati, il favorito per il PDL diventerebbe il senatore Cesare Cursi (AN), già sottosegretario alla Salute nel precedente Governo Berlusconi e vicepresidente della Commissione Sanità di Palazzo Madama in questa legislatura. Le altre indicazioni sono andate, seppure a distanza, all'attuale assessore alla Sanità del Veneto, Francesca Martini; a Domenico Di Virgilio, anch'egli sottosegretario alla Salute nell'ultimo anno della XIV legislatura, e a Umberto Scapagnini, sindaco di Catania e medico personale di Berlusconi.

In caso di vittoria del Partito democratico, il nome che ha ottenuto il maggior numero di citazioni è Umberto Veronesi, l'oncologo di fama internazionale che già occupò l'incarico di ministro della Sanità nell'ultimo Governo Amato (tra il 2000 e il 2001).

Seguono, ex aequo, l'attuale ministro della Salute del Governo Prodi, Livia Turco, e il chirurgo e presidente della Commissione Sanità del Senato, Ignazio Marino. Un po' più a distanza Giovanni Bissoni, assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna, e il ministro per le Politiche per la famiglia, Rosy Bindi, che fu anche ministro della Sanità tra il 1996 e il 2000, con il primo Governo Prodi e i due Governi D'Alema che lo seguirono.

"Le indicazioni uscite da questo rilevamento - spiega in una nota Il Bisturi - non sono ciò che gli intervistati auspicherebbero,ma quello che pensano che accadrà: non preferenze, quindi, ma pronostici".

Pagina pubblicata il 09 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo