Ricerca assente in campagna elettorale

La ricerca è del tutto assente dai programmi politici dei principali candidati premier alle imminenti elezioni politiche. L'editoriale-denuncia, pubblicato nell'edizione di domani di Nature, è firmato da tre big della scienza italiana: Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano; Rino Rappuoli, direttore dei laboratori Novartis Vaccines and Diagnostics di Siena, e Ivano Bestini, direttore del centro per la risonanza magnetica di Firenze.

"Finora - commenta Garattini all'ADNKRONOS SALUTE - non era mai successo. Alle precedenti tornate elettorali - spiega - di ricerca si era sempre parlato. Ed erano anche state fatte delle promesse, peraltro quasi mai mantenute.

Ma questa volta di ricerca non c'è alcuna traccia. Nei programmi del Pdl di Silvio Berlusconi e del Pd di Walter Veltroni è un'assente ingiustificata". Eppure, commenta Garattini, "la ricerca rappresenta la base per lo sviluppo di un Paese. Questa volta invece niente. E tra l'altro i due leader non ci dicono neppure cosa vogliono fare".

L'amara considerazione degli scienziati è articolata in un lungo editoriale. "Perché né Berlusconi né Veltroni hanno mai parlato della necessità di incrementare gli investimenti per la scienza, la tecnologia e l'istruzione?". Questa è la prima domanda che gli scienziati rivolgono ai due leader a pochi giorni dal voto. "L'Europa e gli Stati Uniti hanno capito che l'economia del ventesimo secolo, basata sull'industria manifatturiera e sul commercio, sta rapidamente sparendo a causa delle pressioni da parte delle economie emergenti e della globalizzazione.

L'economia del ventunesimo secolo sarà imperniata sugli investimenti nella scienza e nella tecnologia - sottolineano - come afferma anche una relazione presentata nel 2007 al Congresso degli Stati Uniti dall'American National Accademies: 'Come superare la tempesta in arrivo: come fornire nuovi stimoli e occupazione all'America per un futuro economico migliore'".

Pagina pubblicata il 09 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo